Home Attualità Brolo – “Alito di vento” al Teatro greco di Tindari, protagonisti gli alunni dell’istituto Comprensivo

Brolo – “Alito di vento” al Teatro greco di Tindari, protagonisti gli alunni dell’istituto Comprensivo

891

Manifestazione Teatro Tindari Istituto Comprensivo Brolo

di Maria Cristina Miragliotta

Si è svolta ieri mattina al teatro greco di Tindari la rappresentazione teatrale “Alito di vento”, vincitrice per la sezione istituti comprensivi della rassegna Tindari teatro Giovani 2014 portata in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo.

Tanti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo presenti a sostenere ed applaudire i compagni vincitori di questa bella esperienza teatrale e di vita. Tanti anche i parenti, gli amici, gli ammiratori. Bella l’atmosfera che si respirava: soddisfazione, tanta, per il traguardo raggiunto, emozione, entusiasmo. Tra i ragazzi la dirigente scolastica, dott.ssa Maria Ricciardello, che con la passione e l’impegno che la contraddistinguono ha sostenuto, motivato, incoraggiato i “suoi” ragazzi “number one”, come li ha giustamente definiti. Parole di elogio e complimenti per tutti: per la prof.ssa Carmela Messina, autrice del testo e regista, per le musiche, le scenografie, i costumi, ma soprattutto per i giovanissimi protagonisti.

La manifestazione in versione integrale

Sono stati loro che, con il loro talento, hanno regalato momenti di emozione pura. Il premio è sicuramente il risultato di un grande impegno organizzativo da parte di tutti: professori, alunni, genitori. Ieri abbiamo visto una scuola che partecipa, che collabora, una scuola che ha raggiunto i suoi obiettivi: offrire agli alunni occasioni di apprendimento, elaborare metodi, favorire l’autonomia di pensiero, formare i ragazzi sul piano cognitivo e culturale.

Tutto questo attraverso il teatro e attraverso una rappresentazione forte, toccante con una grande valenza educativa. “Alito di vento” è la cronaca di un’adolescente ebrea che ama la vita, ma che urta contro il muro invisibile dell’odio razziale e cade, senza più rialzarsi, portandosi nella tomba il sogno di un’umanità migliore.

Chiaramente ispirato al Diario di Anna Frank l’opera portata in scena dai ragazzi tratta i temi dell’Olocausto, le sofferenze e le umiliazioni subite da popoli ritenuti “diversi”, i valori e i diritti umani negati dalla Shoah, l’adolescenza sofferta di una ragazzina che nonostante tutto continua a sognare e sperare.

Brolo – “Alito di vento” al Teatro greco di Tindari, protagonisti gli alunni dell’istituto Comprensivo ultima modifica: 2014-05-18T13:07:05+02:00 da CanaleSicilia