Home Attualità Brolo – Ultimo appuntamento a cura del centro “Sentieri del Corpo e della Mente”

Brolo – Ultimo appuntamento a cura del centro “Sentieri del Corpo e della Mente”

363

Salute Bene Comune BroloCon l’ultimo appuntamento, sabato scorso, dedicato al cervello ed alle sue funzionalità, a cura del Centro “Sentieri del Corpo e della Mente” di Brolo di fatto si è chiusa la quarta edizione del progetto ideato, curato e diretto dall’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Briguglio, che ha visto per questa edizione 2018, la presenza di 16 appuntamenti tutti dedicati alla prevenzione, rivolta ai cittadini brolesi di ogni fascia di età.

La giornata del 24 novembre è stata dedicata al cervello, ed ai cittadini intervenuti è stato eseguito uno screening neuropsicologico gratuito, con successiva analisi e consulenza  a cura dalla Dott.ssa Foti C. Marilena, psicologa esperta in neuropsicologia clinica, – che fa parte dello staff del Centro “Sentieri del Corpo e della Mente” – teso a definire le abilità cognitive del “paziente” che si era sottoposto  allo screening.

La valutazione neuropsicologica è lo strumento utile ad individuare precocemente eventuali difficoltà cognitive o la presenza di un decadimento cognitivo legato all’invecchiamento. Ed infatti, parlando di prevenzione, ha evidenziato l’assessore Briguglio, questo screening diventa uno strumento indispensabile per chiunque voglia conoscere le proprie abilità cognitive, potendo in tal modo cogliere sul nascere indicazioni su importanti malattie neurodegenerative.

Sono state effettuate visite effettuate 11 esami con età pazienti d’età media di 50 anni.

Durante i controlli è emerso che vi è un grande interesse verso queste tematiche legale al nostro cervello, qualche caso da attenzionare nel tempo con controlli più accurati è stato segnalato sempre nel segno della prevenzione.

Per Marisa Briguglio ora è tempo di trarre le conclusione di quest’ennesima esperienza, sul campo… ed intanto lei è già pronta a sperimentare nuove iniziative pensando al futuro, mentre ringrazia, da subito, tutti i professionisti che le sono stati, disinteressatamente e gratuitamente, vicini permettendole di raggiungere importanti obiettivi sul tema della prevenzione perchè ” la salute è un bene Comune”.

Brolo – Ultimo appuntamento a cura del centro “Sentieri del Corpo e della Mente” ultima modifica: 2018-11-25T16:13:15+01:00 da CanaleSicilia