Home Attualità A Brolo il torneo di scacchi a tre categorie

A Brolo il torneo di scacchi a tre categorie

2,087

TorneoScacchiBrolo2016-01Un torneo a tre categorie: A (agonisti), B (esperti) C (principianti), è stato il degno corollario della proficua collaborazione tra la Kronos APC del Presidente Ettore Salpietro e la Scuola scacchi dell’a.s.d. Circolo Gioiosano del presidente Salvatore Cusimano, che ha visto all’opera in qualità di istruttori il maestro Aurelio Napoli Costa e Franco Buzzanca.

Un connubio particolarmente felice, quello tra i due sodalizi, che ha dato vita dapprima, nel periodo aprile/luglio, ad un corso organizzato in due livelli per principianti ed esperti, concluso il 29 luglio con un torneo-prova tra i corsisti.

Quindi, nelle due giornate del 30 e 31 luglio, la sede della Kronos APC ha ospitato il torneo principale aperto agli esterni che ha visto fronteggiarsi oltre ai corsisti Brolesi, scacchisti provenienti da cinque comuni, Brolo, Caronia, Gioiosa Marea, Barcellona P.G. e Milazzo.

La competizione ha visto in gara venti giocatori suddivisi in tre gruppi.

– torneo A (per agonisti con categorie nazionali);

– torneo B (per inclassificati esperti);

– torneo C (per principianti under 12) questi ultimi, i piccolini, particolarmente agguerriti.

Il tempo di riflessione era di 20 minuti a testa per partita con un incremento di 10 secondi a mossa. I tornei si sono svolti a girone all’italiana semplice (uno contro tutti) con 7 turni di gioco per il torneo A e 5 turni per i tornei B e C.

La gara è stata diretta dall’ACN Aurelio Napoli Costa coadiuvato dal Presidente del Circolo Gioiosano Salvatore Cusimano.

Queste le seguenti classifiche finali, con i vincitori dei tre tornei a punteggio pieno:

Torneo A

1° – 1N Rosario Fortunato (Caronia) 7 punti;

2° – 2N Francesco Buzzanca (Gioiosa Marea);

3° – 1N Antonello Napoli Costa (Gioiosa Marea)

Torneo B

1° – NC Lorenzo Salvia (Milazzo) 5 punti;

2° – NC Biagio Buttà (Caronia);

3° – NC Mario Agnello (Brolo);

Torneo C

1° – NC Elisa Niosi (12 anni, Brolo) 5 punti;

2° – NC Guido Alberto Niosi (7 anni, Brolo);

3° – NC Chiara Cambria (7 anni, Milazzo).

Torneo Scacchi Brolo 2016I piccoli campioni del domani, si sono tutti ben comportati, sia dal punto di vista regolamentare che da quello prettamente agonistico. Insieme ai fratelli Niosi ed a Chiara Cambria, hanno ben figurato anche gli altri piccoli agonisti, Dmitrij Messina (10 anni), Matteo Ricciardello (7 anni), ed Antonio Donzelli (7 anni). A tutti va un grande plauso bravo per aver affrontato la gara con piglio agonistico crescente, ma sempre improntato alla massima sportività e correttezza.

Grande soddisfazione è stata espressa, a conclusione dell’evento dal Presidente Ettore Salpietro e dal curatore Santino Maggio, dagli arbitri, dai giocatori e dal pubblico che ha presenziato ai due giorni.

Alla premiazione hanno presenziato per la Kronos APC, il presidente ed il vice Davide Donzelli, per la Federazione Scacchistica Italiana erano presenti Aurelio Napoli Costa, Francesco Buzzanca e Sebastiano Calpona, rispettivamente presidente provinciale, consigliere regionale e consigliere provinciale.

A Brolo il torneo di scacchi a tre categorie ultima modifica: 2016-08-06T12:33:49+02:00 da CanaleSicilia