Home Cronaca Brolo, sull’operazione “Antiracket” Sonny Foschino (Ass. Impastato) dichiara: “pensare al recupero di quattro giovani”

Brolo, sull’operazione “Antiracket” Sonny Foschino (Ass. Impastato) dichiara: “pensare al recupero di quattro giovani”

508

Comunicato stampa della Ass. Peppino Impastato, dichiarazioni del Presidente Sonny Foschino

A seguito dell’arresto che ha visto in manette quattro giovani per tentata estorsione solo un pensiero sovviene, d’amarezza e tristezza; uno scrupolo di coscienza che, purtroppo, rattrista.

Miorenni in carcereSenza ombra di dubbio l’operazione, da alcuni ritenuta come “di intelligence straordinaria”, è degna di approvazione e di lode, ma non di divinizzazione. Ed è davvero risibile vedere come chi, quarantotto ore prima, aveva attaccato in maniera riprovevole le forze dell’ordine ritenendole quasi responsabili del mancato controllo sul territorio di Brolo, pervaso di recente da decine di furti, (ove sappiamo che colpa da parte loro non vi è), sia adesso pronto ad enfatizzare un’operazione che, a mio avviso, seppur lodevole, non ha nulla d’eroico o encomiabile.

Ciò che rattrista è vedere come nessuno abbia parlato di recupero alla società di quattro giovani, uno dei quali minorenne; mi chiedo come tutti siano stati pronti, salvo alcune eccezioni, ad inveire senza contegno.

Credo sia opportuno guardare un po’ oltre: la cittadinanza di Brolo, distintasi sempre nella lotta alla mafia, al pizzo, protagonista di operazioni di spessore elevatissimo che ha visto in manette, già due decenni fa, veri protagonisti della malavita organizzata, non si fa di certo stravolgere da quattru scassapagghiari che, compiendo sicuramente un riprovevole gesto, rimangono sempre e comunque quattro ragazzi da recuperare ed educare alla cittadinanza.

Questo è il mio pensiero, che può essere condiviso o no; ma credo che al posto di compiacimenti e complessi di vittimismo sia opportuno che le istituzioni mettano i gruppi e le associazioni che tale scopo si prefiggono nella condizione di poter operare in progetti di sensibilizzazione volti non solo al recupero, ma anche e soprattutto all’educazione alla cittadinanza stessa.

Brolo, sull’operazione “Antiracket” Sonny Foschino (Ass. Impastato) dichiara: “pensare al recupero di quattro giovani” ultima modifica: 2013-02-09T18:32:58+01:00 da CanaleSicilia