Home Attualità Brolo – Sulle regole…a lezione con Gherardo Colombo

Brolo – Sulle regole…a lezione con Gherardo Colombo

2,676

Maria Ricciardellodi Maria Cristina Miragliotta – Mercoledì 22 aprile gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Brolo comprendente le scuole di Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Brolo hanno incontrato lo scrittore ed ex magistrato Gherardo Colombo.

L’incontro è giunto a conclusione di un progetto sulla lettura che gli alunni hanno svolto durante l’anno scolastico di cui la prof.ssa Maria Rosa Gregorio è il referente. I docenti che hanno coordinato le attività degli alunni sono: Graziella Casella, Daniela Mazzagatti, Anna Maria Messina, Melina Messina, Margherita Pintauro, Melina Princiotto, Maria Rosa Squillacioti e Mariella Ziino.

Gherardo Colombo  a BroloGherardo Colombo noto per aver condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, i c.d. fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme., partecipa da anni a incontri sulla giustizia, sulla legalità, sulla Costituzione e sul rispetto delle regole.

Dal 2007, anno in cui lascia la magistratura gli incontri sono molto frequenti, e sono centrati sulla relazione che esiste tra la persona, le regole e la giustizia.

L’incontro è stato introdotto dalla dirigente scolastica, dott.ssa Maria Ricciardello, che ha sottolineato quanto sia importante in un momento delicato come questo, parlare ai giovani di regole e di legalità. A portare i saluti del territorio i sindaci dei tre comuni dell’Istituto Comprensivo: Irene Ricciardello, Basilio Caruso e Basilio Ridolfo. A curare l’introduzione dei lavori, l’intervento di Fiorella Vinci del gruppo culturale “Libriamoci” di Brolo.

Nel corso dell’incontro spazio anche per un piccolo sketch teatrale dal titolo “Lezioni di cittadinanza e costituzione” a cura degli alunni della scuola media di Sant’Angelo che in chiave ironica hanno spiegato la costituzione e le regole, mentre a chiusura l’esibizione dei ragazzi della scuola media di Ficarra con la “Canzone della libertà” di Sergio Endrigo.

Gherardo Colombo parlando a tu per tu con i ragazzi, pur rivolgendosi a loro sempre dando del Lei, è entrato subito in sintonia con la platea, rispondendo in maniera semplice, esplicita e chiara alle numerose domande e curiosità degli alunni. Non è mai salito in cattedra l’ex magistrato, ma ha parlato per oltre un’ora di temi importanti, attuali, di regole, di libertà e dignità della persona, della possibilità di crescere come cittadini consapevoli dei propri diritti e delle responsabilità individuali.

Gherardo Colombo a Brolo

Un incontro interessante e intenso non solo per i giovani ma allo stesso tempo importante per gli adulti/educatori perchè ha fornito spunti di riflessione sul ruolo e sui compiti dell’adulto, figura che deve fornire ai ragazzi gli strumenti necessari affinchè imparino a riflettere sulle vere regole.

Brolo – Sulle regole…a lezione con Gherardo Colombo ultima modifica: 2015-04-24T15:03:00+02:00 da CanaleSicilia