Home Attualità Brolo – Successo per l’Istituto Comprensivo ai giochi matematici del Mediterraneo

Brolo – Successo per l’Istituto Comprensivo ai giochi matematici del Mediterraneo

1,039

Giochi MatematiciL’Istituto comprensivo di Brolo ha fatto l’en-plein nelle finali d’area dei giochi matematici del Mediterraneo con alunni classificati in tutte le categorie e di tutti e tre i comuni – Ficarra, Sant’Angelo e Brolo- che fanno parte dell’Istituto.

Si aggiudica il primo posto nella sezione 3° media Ida La Cava e il terzo posto, a parità di punti con il secondo classificato, Fabio Di Luca Cardillo.

Grande soddisfazione per la Dirigente, Prof.ssa Maria Ricciardello, e per tutti i docenti.

Ecco il resoconto a cura di Ida La Cava:

Giorno 07-03-15 a Milazzo, nell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci hanno auto luogo le finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’ Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Le prove si sono svolte di mattina e noi concorrenti ci siamo cimentati nei quesiti di logica, intuizione e geometria che ci sono stati proposti. Il numero di risposte da dare e il tempo a disposizione variava in base alla categoria.

Come al solito, arrivare alla soluzione richiedeva ragionamento e particolare attenzione per non cadere nei tranelli, ma bisognava essere anche veloci per ottenere un buon posto in classifica. Le prove si sono svolte regolarmente ma, come al solito, l’emozione era tanta.

Nell’attesa della premiazione, alcune aule sono state messe a disposizione dei concorrenti, dei loro insegnanti e dei loro accompagnatori per consumare il pranzo.

L’attesa è stata carica di tensione e abbiamo utilizzato parte del tempo per confrontare le risposte date e ascoltare il parere delle nostre insegnanti: insegnati Pina Parasiliti, Melina Marino, Rosamaria Gatto e Mariarosa Danzè che ci hanno preparato e accompagnato.

La premiazione è iniziata intorno alle 15,00, nel cortile della scuola ed è stata abbastanza breve a causa del cattivo tempo.

Un grazie particolare va agli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Milazzo che hanno curato l’accoglienza dei partecipanti, e per rendere meno snervante l’attesa dei risultati ci hanno intrattenuti con balli e stacchetti musicali.

La fase successiva sarà quella nazionale, che si terrà a Palermo il 09 maggio 2015 ed a rappresentare l’Istituto Comprensivo di Brolo saremo  Chiara Artale (categoria P4, 5° classificata), Michele Pio Merenda (categoria P5 5° classificato), Matteo Ricciardi (categoria S1, 7° classificato), Fabrizio Pirrone (categoria S2, 8° classificato), Ida La Cava (S3, 1° classificata), Fabio Di Luca (S3, 3 ° classificato), Matteo Miracola (S3, 6° classificato).

A consegnare le medaglie e gli attestati è stata la preside della scuola che ci ospitava.

Siamo molto contenti dei risultati ottenuti perché i nostri sforzi sono stati ricompensati, l’emozione di salire sul palco è stata fortissima. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza e la nostra preside Maria Ricciardello.

Ci impegneremo per tenere alto il nome della nostra scuola anche alle nazionali, sperando che tutto vada per il meglio.

Istituto Comprensivo Brolo

 

Brolo – Successo per l’Istituto Comprensivo ai giochi matematici del Mediterraneo ultima modifica: 2015-03-17T15:56:33+01:00 da CanaleSicilia