Home Attualità Brolo – «Salute bene comune» – Ultimo appuntamento sabato 14 novembre

Brolo – «Salute bene comune» – Ultimo appuntamento sabato 14 novembre

979

Prevenzione Cuore - BroloUltimo appuntamento con la salute sabato 14 novembre, con le iniziative previste nell’ambito del progetto “Salute bene comune” voluto e organizzato dall’assessore Marisa Briguglio e dal consigliere Vincenzo Princiotta.

La giornata sarà dedicata al cuore e al diabete mellito.

La Sala multimediale “Rita Atria” si trasformerà per l’ennesima volta in un ambulatorio medico dove a partire dalle  ore 9,00  si potranno effettuare i controlli del “rischio vascolare”.

Chi preneterà il controllo effettuerà la prova della glicemia, per seguiranno i controlli sul peso, sulla rilevazione del colesterolo, le soglie dei trigliceridi, i controlli sulla pressione arteriosa.

I dati saranno registrati (anonimi nel rispetto della privacy)  nella “postazione  computer” dove verrà calcolato il rischio cardiovascolare proiettandolo sui prossimi 10 anni.

Al termine del percorso dopo ECG – elettrocardiogramma –  si può colloquiare con il cardiologo, la dottoressa Angela Cimino, calabrese ma siciliana d’adozione , dirigente medico del “Sant’Anna Hospital”, centro di riferimento del S.S.N. per l’alta Specialità del Cuore di Catanzaro, per la verifica dei dati e gli eventuali consigli.

L’assessore alle politiche sociali  Marisa Briguglio in occasione di questa ultima importante iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ha voluto  precisare: “Vorrei ringraziare tutti i medici e volontari che ci hanno sostenuto al fine di poter portare avanti anche per il prossimo  anno, mi auguro,  questa iniziativa  a sostegno della prevenzione.

Queste giornate vogliono sottolineare che la prevenzione delle malattie è non solo una responsabilità della società ma anche e soprattutto una responsabilità dell’individuo a custodire il proprio bene salute”.

Questo progetto è stato creato allo scopo di aumentare la consapevolezza  riguardo la salute.

In particolare quest’ultimo appuntamento vuole favorire la prevenzione delle  patologie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia e nel mondo,  con particolare attenzione alle donne e ai giovani , infatti educare ad un corretto stile di vita fin dalla giovane età è fondamentale per costruire la salute degli adulti di domani .

Coloro che fossero interessati, ambosessi, residenti nel Comune di Brolo , compresi tra i 40 e 70 anni, possono telefonare per prenotare la consulenza gratuita al 3313967111.

Brolo – «Salute bene comune» – Ultimo appuntamento sabato 14 novembre ultima modifica: 2015-10-27T13:42:14+01:00 da CanaleSicilia