Home Attualità Brolo e il progetto “Dipende da Me!”

Brolo e il progetto “Dipende da Me!”

583

Dipende da MeIeri mercoledì 6 dicembre è stato firmato un protocollo di collaborazione tra l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brolo e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Brolo, finalizzato alla realizzazione di attività di prevenzione rivolte ai giovani frequentanti l’istituto scolastico. È stato programmato un primo progetto, che prenderà il via il prossimo gennaio e che coinvolgerà i giovani frequentanti le seconde classi dell’Istituto Alberghiero.

Il progetto denominato “Dipende da Me!”, prevede l’attivazione di laboratori esperienziali finalizzati a sensibilizzare i giovani alle dipendenze patologiche e a fornire uno strumento di prevenzione. Nello specifico le attività riguarderanno le dipendenze da sostanza, da internet e dal gioco, in assetto di gruppo classe e piccolo gruppo. I laboratori rappresentano uno strumento utile ad attivare uno spazio di riflessione, a pensare insieme alle caratteristiche e alle conseguenze delle dipendenze, a sperimentarsi in prima persona e a mettersi in gioco con adulti e coetanei.

La sinergia di diversi attori del nostro territorio quali l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, che vedrà gli interventi delle dott.sse Maria Luisa Poma, Carmela Tripoli, Carmelita Catania e del suo Presidente la dott.ssa Adelaide Merendino; dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Brolo, Marisa Briguglio; della Preside del Merendino, la prof.ssa Bianca Fachile e dei docenti di italiano, storia, diritto, matematica e scienze dell’ Ipsar di Brolo, sottolinea come questo lavoro svolto nella scuola permetterà ai ragazzi di affrontare discorsi su tematiche a loro vicine e, attraverso il confronto, permettere loro di compiere delle scelte maggiormente consapevoli riguardo la propria salute e, di conseguenza, prevenire i comportamenti a rischio. Il fine ultimo è quello di attivare il proprio senso di responsabilità, la capacità di autodeterminazione e, riprendendo il titolo del progetto, iniziare a pensare che… Dipende da Me!

Brolo li, 07.12.2017

Ufficio Responsabile Comunicazioni Esterne
Prof. Daniele Bevacqua

Brolo e il progetto “Dipende da Me!” ultima modifica: 2017-12-07T23:16:12+01:00 da CanaleSicilia