Home Attualità Brolo – Lo «Sportello Famiglia», un servizio attivo sul territorio

Brolo – Lo «Sportello Famiglia», un servizio attivo sul territorio

799

Sportello FamigliaDopo circa sei mesi dalla sua apertura, prosegue fattivamente l’attività dello “Sportello Famiglia”, servizio gratuito promosso dall’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brolo, seguito dall’Assessore Marisa Briguglio.

Lo Sportello rappresenta una realtà in cui il cittadino, spesso disorientato dalla frammentazione dei servizi territoriali, viene accolto per trovare una forma di ascolto rispetto a quello che è il bisogno o il disagio che manifesta e, in maniera parallela, viene messo in contatto con i servizi presenti sul territorio che possono concretamente fornire un aiuto, creando così un “ponte” tra il cittadino e il territorio in cui vive.

Diverse sono le richieste pervenute che riguardano per lo più l’area della disabilità (sensoriale, intellettiva, psichica), del disagio personale, relazionale e familiare.

Sono state richieste consulenze psicologiche ed educative e sono stati fatti degli invii ai servizi pubblici.

Le richieste non si limitano ai cittadini del Comune di Brolo ma si sono rivolti allo Sportello Famiglia cittadini residenti in diversi Comuni limitrofi.

Emerge un bisogno sempre più forte di trovare un senso e un significato alle proprie esperienze di vita.

Gli adolescenti e i giovani attraversano, in alcuni casi, dei momenti di disorientamento, di mancanza di punti di riferimento, che attivano un senso di solitudine e di inquietudine.

Una delle forme in cui si esprime tale disagio è l’attuale fenomeno Blue Whale.

Per qualunque dubbio, richiesta di informazioni o di supporto, invitiamo ragazzi, genitori e insegnanti a rivolgersi allo Sportello Famiglia per confrontarsi con dei professionisti (educatori, psicologi, psicoterapeuti) con i quali tracciare il percorso da seguire in base alla situazione specifica che attraversano.

Lo Sportello è attivo tutti i lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo in via Dante.

Fornisce:

  • Consulenza Educativa;
  • Consulenza Psicologica;
  • Consulenza Legale;
  • Mappatura dei servizi presenti sul territorio;
  • Invio mirato presso servizi specializzati.

È rivolto ai cittadini del Comune di Brolo e ai cittadini dei Comuni limitrofi. Il servizio è gratuito. Negli orari di apertura è attivo il servizio di accoglienza telefonica da parte dei professionisti al numero 0941.536036.

Gli Uffici comunali sono chiusi al pubblico durante gli orari di attivazione del Servizio.

Per informazioni: www.ilcaleidoscopioonlus.it, e-mail: info@ilcaleidoscopioonlus.it

Sportello Famiglia Brolo: Dr.ssa Adelaide Merendino 345.2358782 ; Dr.ssa Carmela Tripoli 333.9527262 ; Dr.ssa Maria Luisa Poma 328.7037675 ; Dr.ssa Carmelita Catania 320.8178623 ; Dr.ssa Maria Carmen Fasolo 389.7986525

Brolo – Lo «Sportello Famiglia», un servizio attivo sul territorio ultima modifica: 2017-06-16T11:16:00+02:00 da CanaleSicilia