Home Politica Brolo – “Istituire un ‘percorso virtuoso’ prima del dissesto”

Brolo – “Istituire un ‘percorso virtuoso’ prima del dissesto”

539

Il ‘Movimento Cambiamo Brolo dal Basso’ esorta l’amministrazione comunale brolese a mettere a frutto le diverse risorse di cui Brolo dispone, facendo diventare voce attiva nel bilancio le vocazioni della cittadina: ‘fare cassa’ in un momento tanto delicato, in cui gli stessi stipendi al personale sono messi in pericolo. Mettere a frutto ogni attività di intrattenimento inclusa nel cartellone della manifestazioni estive ed invernali.

Cambiamo Brolo dal BassoSarà inevitabile dichiarare il default? E’ lo stesso sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, a farlo presente con una sua nota diffusa dalla stampa, in cui dice: “Siamo sull’orlo del dissesto, inutile negarlo. Forse sarà inevitabile pronunciare una sentenza già scritta, ma non da noi. Lo faremo responsabilmente se sarà l’ultima spiaggia”. E noi speriamo che lo si possa evitare.

Il ‘Movimento Cambiamo Brolo dal Basso’ non intende rientrare nella categoria dei “gufi” pur di fare politica. Tuttavia si augura che l’inversione di tendenza possa cominciare col mettere a frutto le diverse risorse di cui Brolo dispone, facendo diventare voce attiva nel bilancio le vocazioni della cittadina e le stesse azioni che fino a ieri hanno costituito voce passiva.

Se pure volessimo fare un primo (e non determinante) esempio, ipotizziamo che con la riapertura del cinema comunale la programmazione potrebbe essere rivolta alle comunità viciniori con la formula del “reciproco soccorso”, destinando ai diversi comuni, appositamente invitati attraverso i Sindaci e l’associazionismo, specifiche proiezioni e iniziative, con l’intento di ‘fare cassa’ in un momento tanto delicato, in cui gli stessi stipendi al personale sono messi in pericolo.

Nino ArmenioAll’identica maniera, sarebbe opportuno mettere a frutto ogni attività di intrattenimento ed accoglienza inclusa nel cartellone della manifestazioni estive ed invernali, cartellone in passato frenetico ma non necessariamente volto a costituire voce attiva del bilancio cittadino ma, anzi, normalmente deficitario.

Il ‘Movimento Cambiamo Brolo dal Basso’ invita – pertanto – l’amministrazione comunale a volere intraprendere un “percorso virtuoso” in grado di dare luogo ad iniziative pubbliche capaci di portare introiti nelle casse a vantaggio del bilancio amministrativo comunale, con la collaborazione dei cittadini e di tutte le componenti sociali, politiche, culturali, etc.

E’ giusto che “non abbiamo “scialato”, come dice qualcuno ma piuttosto paghiamo gli interessi di quanto dilapidato…”.

Antonino Armenio
‘Movimento Cambiamo Brolo dal Basso’
Coordinatore locale

Brolo – “Istituire un ‘percorso virtuoso’ prima del dissesto” ultima modifica: 2014-09-15T08:54:25+02:00 da CanaleSicilia