Home Attualità Brolo – Incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”

Brolo – Incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”

999

Libriamoci a BroloVenerdì 4 aprile alle 18:00 a Brolo presso la sala Multimediale “Rita Atria” si terrà l’incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano nell’ambito del progetto di lettura a cura degli alunni e dei docenti dell’istituto comprensivo di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”.

L’appuntamento con la scrittrice si inserisce nel contesto delle numerose iniziative culturali che la dirigente dell’istituto comprensivo, prof.ssa Maria Ricciardello, sta promuovendo come attività didattico – educative.

L’incontro vedrà la scrittrice a confronto con cittadini e studenti affrontare l’interessante tema “la scuola, la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, il silenzio di Dio, l’arte e la musica come vocazione, salvezza e motivazione di vita”.

Il programma prevede il saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ricciardello e del commissario dott. Carmelo Musolino, la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi ed il dibattito con la scrittrice. Mariapia Uberti modererà l’incontro.

La referente del progetto è Maria Rosa Squillacioti ed i docenti che hanno coordinato l’attività degli alunni: Annamaria Consolo, Carmela Giuffrè, Maria Rosa Gregorio, Anna Maria Tindara Messina, Carmela Messina, Margherita Pintauro, Melina Princiotto, Marinella Speziale, Maria Rosa Squillacioti, Maria Ziino, Maria Colanino Ziino.

Gli organizzatori dell’evento ringraziano: la libreria “Linus” di Patti per la collaborazione ed il commissario straordinario del Comune di Brolo, Carmelo Musolino, per aver dato la disponibilità della sala “Rita Atria”.

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Rovereto. Collabora con “Repubblica” e con la rivista «Il Regno». La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni. Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson. Liberissime riflessioni sulla scuola.

“Non si crede perché Dio risolve il problema del male, e non si perde la fede perché si scopre che Dio non lo risolve. Se fosse così tutte le persone felici sarebbero credenti e tutte quelle colpite da sventure sarebbero atee e invece capita il contrario. C’è tutta una letteratura sulla fede che nasce dal dolore. Si crede più facilmente nonostante qualcosa piuttosto che a causa di qualcosa.” Il tempo è un dio breve, pag. 89

Venerdì 4 aprile alle 18:00 a Brolo – Sala Multimediale “Rita Atria”

Brolo – Incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci” ultima modifica: 2014-04-03T08:34:43+02:00 da CanaleSicilia