Home Politica Brolo – Gli Attivisiti del MeetUp Grillo Dei Nebrodi propongono «Il baratto»

Brolo – Gli Attivisiti del MeetUp Grillo Dei Nebrodi propongono «Il baratto»

1,004

M5S Il Grillo Dei NebrodiGli Attivisti del MeetUp Grillo Dei Nebrodi hanno presentato al Comune di Brolo, una proposta a istituire il regolamento del BARATTO AMMINISTRATIVO art. 24 della legge n. 164/2014 a sostegno dei più deboli e dei più bisognosi assolutamente necessaria in un periodo di devastante crisi economica che rischia di mettere in ginocchio centinaia di famiglie”.

La proposta, formulata con una lettera protocollata al Comune che invita la Giunta di istituire, nel Comune il “Baratto amministrativo”, una forma di cooperazione tra i cittadini in particolari condizioni di disagio economico e le Amministrazioni comunali.

Baratto“Si tratta di uno strumento – che consentirà a tutti quei cittadini che non riescono a far fronte al pagamento dei tributi comunali o delle tariffe per l’erogazione dei servizi di ottenere delle riduzioni od esenzioni nei pagamenti a fronte della prestazione di ore di lavoro in favore della comunità.

Tali attività, in particolare, potranno riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade od interventi di decoro urbano, di recupero di aree e beni inutilizzati e, in generale, la valorizzazione di determinate zone del territorio urbano ed extraurbano. In cambio il Comune potrà concedere ai volontari agevolazioni economiche in base al lavoro effettivamente prestato.

Il sostegno economico rivolto esclusivamente a quei cittadini che versino in particolari condizioni di disagio tali da impedire loro di far fronte persino ai bisogni fondamentali. Il Comune, dal canto suo, potrebbe ricevere innegabili vantaggi dall’applicazione del baratto amministrativo.

Il quadro normativo di questi ultimi anni, infatti, vieta di procedere a nuove assunzioni o di avvalersi di altre tipologie di lavoratori di modo che i Comuni, costretti a fare i conti con esigue risorse economiche e croniche carenze di personale, hanno gravi difficoltà nel procedere persino alle ordinarie attività di manutenzione o ad interventi di miglioramento e valorizzazione del proprio territorio.

Attivisti MeetUp Grillo Del Nebrodi

Silvio RICCIARDO
Cono CARANNA
Antonella SAPIENZA

Brolo – Gli Attivisiti del MeetUp Grillo Dei Nebrodi propongono «Il baratto» ultima modifica: 2015-07-21T11:39:37+02:00 da CanaleSicilia