Home Politica Brolo – «Gli altri fanno sciacallaggio politico, noi l’interesse della collettività»

Brolo – «Gli altri fanno sciacallaggio politico, noi l’interesse della collettività»

960

Lilia Lombardo - Irene RicciardelloQuesta mattina al Comune di Brolo si è svolto un incontro tra il sindaco Irene Ricciardello e la dirigente scolastica dell’ I.I.T.G. Merendino, professoressa Lilia Leonardi, per discutere le esigenze dell’Istituto alberghiero che, in questi anni, ha visto una crescita esponenziale della domanda da parte dei sempre più numerosi giovani che scelgono di frequentare la scuola professionale.

“In passato, è stato stipulato un accordo tra il nostro Ente e la Provincia regionale di Messina – cui va la competenza rispetto le scuole medie secondarie – affinché i locali che sono di proprietà del Comune, potessero ospitare le classi del Merendino”, chiarisce la prima cittadina brolese.

“L’allora assessore provinciale era l’onorevole Nino Germanà, con delega al ramo della pubblica istruzione e, sotto la sua guida, venne stipulata la convenzione tra il comune di Brolo e la Provincia Regionale di Messina. A distanza di molto tempo, sono venute a mutare le esigenze della scuola alberghiera che, oggi, conta più di 300 studenti ai quali è essenziale garantire il diritto allo studio nel miglior modo possibile. Il sindaco di Capo D’Orlando, Enzo Sindoni, per far fronte alle nuove necessità dell’Istituto, ha manifestato la sua disponibilità a reperire aule presso la sede storica dell’Istituto Tecnico di Capo d’Orlando.

Mi preme però rassicurare i moltissimi tra genitori, insegnanti e studenti interessati dalle vicende del Merendino che la nuova situazione non avrà alcuna ricaduta sulla succursale di Brolo”, tranquillizza la prima cittadina.

“Già nei primi giorni di dicembre, investito dall’amministrazione Ricciardello, sulla problematica dell’ istituto alberghiero, ho incontrato il commissario della Provincia Regionale di Messina, dott. Filippo Romano ed il dirigente Ing. Enzo Gitto, insieme ai quali si sta cercando di trovare soluzioni per il plesso scolastico di Brolo”, spiega il deputato regionale onorevole Nino Germanà, presente anch’egli all’incontro odierno.

“Inoltre ricordo che da Assessore Provinciale ottenni di inserire nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia anche la costruzione del nuovo plesso scolastico a Brolo su sollecitazione proprio dei consiglieri comunali Irene Ricciardello e Gaetano Scaffidi, a quel tempo membri della minoranza”.

“Tutto ciò”, conclude il sindaco Ricciardello “a conferma del fatto che da sempre siamo stati attenti alle questioni del nostro paese e, più che mai oggi che governiamo la nostra amata cittadina. D’altra parte, mentre noi lavoriamo per restituire a Brolo la dignità compromessa da altri, altri si dilettano a fare solo sciacallagio politico diffondendo allarmismi immotivati. Noi proseguiamo per la nostra strada che porta sempre, prima di tutto, all’interesse della nostra collettività”.

Ufficio Stampa
Comune di Brolo

Brolo – «Gli altri fanno sciacallaggio politico, noi l’interesse della collettività» ultima modifica: 2016-02-01T15:05:15+01:00 da CanaleSicilia