Home Politica Brolo – Finanziato l’ampliamento dell’Alberghiero

Brolo – Finanziato l’ampliamento dell’Alberghiero

976

Istituto Alberghiero BroloTra i nove progetti finanzianti nel comprensorio tirrenico-nebroideo che riguardano gli Istituti scolastici di Brolo, Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Caprileone, Montagnareale, Ucria e San Marco d’Alunzio è proprio quello di Brolo che sui sette milioni di euro di stanziamenti complessivi si è accaparrato la fetta più consistente con un finanziamento di quasi 2milioni di euro.

Per l’esattezza 1.992.33 euro per lavori di ristrutturazione, implementazione delle aule, adeguamento degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi nel campo del risparmio energetico.

Lavori che risolveranno definitivamente il problema della penuria di aule della scuola brolese, ne assicureranno un futuro ed una maggiore espansione.

Soddisfatto il sindaco Irene Ricciardello, che oltre agli aspetti legati alle problematiche, risolte ora definitivamente, delle aule dell’Alberghiero, che al momento dipende dal “Merendino” di Capo d’Orlando, sottolinea come i nuovi lavori metteranno fine allo scempio anche estetico – lo definisce un economostro – rappresentato dallo scheletro della struttura di quel sito, abbandonata da anni, nata per altri scopi, e che posta all’ingresso del paese non è assolutamente un bel biglietto da visita.

Irene Riccairdello ha voluto subito evidenziare il ruolo dell’assessore Marisa Bonina, che di questo progetto ne ha fatto un punto fermo della sua attività, seguendolo sia nelle fasi della progettazione che poi di presentazione e fino alla firma del decreto di qualche giorno fa. 

Marisa Bonina dal suo canto sottolinea le difficoltà affrontate, dovute principalmente ai tempi risicati tra la pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale e la scadenza della presentazione del progetto, circa 20 giorni, ma si è comunque riusciti a rendere esecutivo il progetto, con tutte le certificazioni necessarie e che poi è stato approvato dalla giunta comunale.

Il progetto trova la sua copertura finanziaria nella nuova legge di bilancio, che autorizza oltre 1.700 interventi. 

Il progetto dell’Alberghiero di Brolo dovrebbe essere tra i primi a partire vista l’alta indicizzazione che ha raggiunto. 

In Sicilia sono stati 88 i progetti finanziati e 27 h quelli in provincia di Messina.

Brolo – Finanziato l’ampliamento dell’Alberghiero ultima modifica: 2018-02-08T14:52:24+01:00 da CanaleSicilia