Home Manifestazioni Brolo in festa per la Madonna Annunziata patrona della città

Brolo in festa per la Madonna Annunziata patrona della città

2,264

Festa Maria SS Annunziata BroloRitorna in tutta la sua grande religiosità il culto di fede e la devozione per la Madonna Annunziata patrona della città di Brolo.

di Pippo Condipodero – Devozione antichissima che risale a diversi secoli fa. Non a caso, l’effige della Madonna Annunziata, compare a protezione sugli scudi di alcuni cavalieri al servizio di Carlo D’Angiò, che combatterono sotto le mura di Gerusalemme assieme a Riccardo Cuor di Leone.

La tre giorni di venerazione alla Madonna a Brolo inizierà giovedì, alle ore 19, nella settecentesca Parrocchia brolese con il triduo di preparazione dei festeggiamenti. Venerdì, alle ore 17, presso lo spiazzale della parrocchia si svolgerà l’inaugurazione della mostra in onore di Maria, curata dai tanti ragazzi delle contrade; alle 17,45, sarà effettuata la benedizione per la protezione delle famiglie di tutti i quartieri del territorio comunale.

Giorno 20, alle ore 12, inizieranno i festeggiamenti con lo sparo di botti augurali; alle ore 16, il caratteristico Gruppo Folcloristico dei canterini di Brolo, sfilerà per le vie del paese; ore 17, celebrazione della S. Messa di preparazione alla festa; alle ore 21, liscio in piazza con i “The Colores”.

Giorno 21, alle ore 8, proseguiranno i festeggiamenti: ore 8,30, S. Messa nella chiesetta di Piana; ore 9, sfilata per le principali vie del paese della banda musicale “Vincenzo Bellini” della città di Sinagra; 9,30, S. Messa nella chiesa Madre; ore 11 e ore 17, S. Messe in onore della Patrona; 17,45, la statua della Madonna Annunziata, sarà rimossa dalla nicchia dell’altare e sarà portata in processione per le vie della città; ore 21,30, spettacolo musicale”Viaggiando nel tempo” Summer live 2017; alle 23,30, sarà effettuato il sorteggio dei premi della lotteria; alle ore 23,45, gli spari dei giochi pirotecnici si svolgeranno in piazza Annunziata e saranno curati dalla ditta “Castorino”.

Come si evince dalla locandina dei festeggiamenti, è un ricco programma religioso e civile, allestito dal comitato festa presieduto dal parroco Don Enzo Caruso, con la collaborazione di Nino Ferro, Nino Speziale, Enza Speziale, Nino Capizzi, Antonella Raffaele Addamo, Roberto Castorino, Salvatore Muscarà.

Brolo in festa per la Madonna Annunziata patrona della città ultima modifica: 2017-05-16T19:34:36+02:00 da CanaleSicilia