Home Attualità Brolo – Falsi bollettini di pagamento inviati alle imprese

Brolo – Falsi bollettini di pagamento inviati alle imprese

668

Fausto RidolfoFausto Ridolfo dirigente sindacale dell’associazione Casartigiani dei Nebrodi lancia l’allarme, negli ultimi mesi stanno arrivando, agli iscritti alla Camera di Commercio, dei bollettini postali che sollecitano l’adesione al “portale multiservizi riservato alle ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato (C.C.I.A.A.)”, richiedendo una cifra piuttosto consistente.

Spesso sono € 309,87, ma ci sono anche bollettini che riportano cifre diverse.

Il bollettino, volutamente ingannevole, riporta inoltre questa dicitura: ”L’iscrizione è obbligatoria per le ditte iscritte alla Camera di Commercio…, qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L’accettazione della nostra proposta ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dalla Stato Italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (CCIAA e quant’altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Questa richiesta non ha niente a che fare con la Camera di Commercio, si tratta semplicemente di una proposta commerciale, di “pubblicità”, e di sicuro l’iscrizione non è obbligatoria.

Alcuni imprenditori sono anche stati contattati telefonicamente per un tentativo di vendita, da un falso e non meglio identificato “funzionario”. In molti hanno pagato, tratti in inganno da queste annotazioni, credendo di adempiere a qualche obbligo verso la Camera di Commercio. Una volta pagato, si è iscritti ad un non meglio identificato “portale multiservizi”, di dubbia utilità, e da cui non è facile “sganciarsi”: il diritto di recesso prevede una penale di € 109,87.

Raccomandiamo quindi a tutti di verificare con particolare attenzione le comunicazioni di tal genere che dovessero arrivare, e a diffidare di chi chiede soldi telefonicamente.

Per informazioni e chiarimenti potete rivolgerVi alla sede di Casartigiani dei Nebrodi di Brolo sita in Via Pirandello,1; cell. 3293222740 fax 0941563649 email:centroserviziaziendali@gmail.com

Brolo – Falsi bollettini di pagamento inviati alle imprese ultima modifica: 2013-12-07T21:02:49+01:00 da CanaleSicilia