Home Attualità Brolo – Da adesso potrai dire la tua sul decoro urbano, l’amministrazione si “interfaccia” sulla rete con i cittadini, turisti e visitatori

Brolo – Da adesso potrai dire la tua sul decoro urbano, l’amministrazione si “interfaccia” sulla rete con i cittadini, turisti e visitatori

539

Decoro UrbanoIl comune di Brolo si “interfaccia” sulla rete con i cittadini, turisti e visitatori. Aderisce al portale  decorourbano.org – tra i primi comuni italiani – ed invita i cittadini a fotografare, segnalare, consigliare…. attivarsi, creando – costruttivamente –  un “filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche”.

Così è possibile inviare – gratuitamente – segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive.

Bisogna solo registrarsi al sito che vuole avere una funzione social e offrire un servizio di messaggistica interna qui sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore.

Farlo è facile. Mobilitati! è tra gli slogan del progetto.

Si possono scaricare le applicazioni gratuite compatibili anche con iPhone ed iPod touch. scaricando automaticamente l’app, col  QRCode  o sulle piattafarmoe Android. La segnalazione viene pubblicata su “Decoro Urbano” e l’Ente preposto la visualizza, sul suo pannello di controllo che sarà visionabile direttamente sul sito del Comune, e da la risposta all’utente che viene visualizzata dalla rete.

E’ un’operazione – dice Salvo Messina, il sindaco di Brolo – che permette di monitorare costantemente il territorio al fine di organizzare al meglio gli interventi – e aggiunge – così il Cittadino diventa parte attiva e riceve la risposta in merito a quanto segnalato, attraverso la comunity, in tempo reale”.

Oggi 4.499.939 cittadini che già possono segnalare il degrado nei comuni attivi e Brolo rientra tra le prime novanta amministrazioni che hanno, mettendoci la faccia, aderito.

Nel dettaglio come funziona il servizio?

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Decoro Urbano strumento per le PA

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Brolo – Da adesso potrai dire la tua sul decoro urbano, l’amministrazione si “interfaccia” sulla rete con i cittadini, turisti e visitatori ultima modifica: 2013-08-01T14:35:01+02:00 da CanaleSicilia