Home Politica Brolo – Consiglio comunale: la minoranza abbandona l’aula per protesta

Brolo – Consiglio comunale: la minoranza abbandona l’aula per protesta

508

Cono Condipodero - Capogruppo "Per Brolo"di Maria Cristina Miragliotta – Era convocato per le 9:30 di questa mattina il Consiglio Comunale a Brolo; unico punto all’ordine del giorno l’adesione alla mobilitazione indetta dall’AnciSicilia per protestare contro la gravissima situazione economica e finanziaria dei Comuni siciliani.

Nonostante l’importanza del punto all’ordine del giorno e l’indirizzo dato dal documento dell’Anci della condivisione di giunta e consiglieri, in aula presenti stamane il sindaco, Irene Ricciardello e per la giunta solamente l’assessore Tripi, registrate alcune assenze anche tra i consiglieri di maggioranza, mentre tra i banchi della minoranza presenti il capogruppo Cono Condipodero e Manuel Agnello.

Presenza, quella dei due consiglieri di minoranza, finalizzata a sottolineare come a Brolo le decisioni vengono prese senza tenere conto delle esigenze di tutti i componenti il Consiglio Comunale, venendo meno ai più elementari principi di democrazia.

Minoranza consiliare BroloInfatti il capogruppo Cono Condipodero prendendo la parola ha fatto subito presente che aveva più volte sottolineato all’amministrazione la difficoltà dei consiglieri, ma anche dei cittadini, a partecipare alle sedute mattutine del Consiglio Comunale. Ad inasprire la situazione odierna, afferma sempre Condipodero, il fatto che il Consiglio Comunale odierno è stato convocato senza aver prima tenuto la conferenza dei capigruppo, quindi senza la minima concertazione con il gruppo di minoranza.

D’altronde anche il documento approvato dall’AnciSicilia parla di una convocazione dei Consigli Comunali per il “pomeriggio” del 9 febbraio p.v., quindi in segno di protesta e di solidarietà verso i colleghi impossibilitati a partecipare ai lavori consiliari il capogruppo Condipodero e il consigliere Manuel Agnello hanno abbandonato l’aula non partecipando ai lavori della seduta.

Documento ANCISICILIA

Brolo – Consiglio comunale: la minoranza abbandona l’aula per protesta ultima modifica: 2015-02-09T10:32:38+01:00 da CanaleSicilia