Home Attualità Brolo “Comune Digitale” – Lunedì la presentazione dell’App

Brolo “Comune Digitale” – Lunedì la presentazione dell’App

1,471

App Brolo Lunedì prossimo sarà presentata, alla sala “multimediale”, l’App e le iniziative intraprese dell’amministrazione per rendere Brolo “Comune Digitale”.

Un nuovo percorso innovativo che si propone di sviluppare il dialogo tra amministrazione e utenza, e che aprirà nuovi spazi per la valorizzazione e la promozione di iniziative sociali e commerciali.

Infatti la nuova applicazione – appunto l’App – interagirà in molte funzioni anche con il nuovo Sito istituzionale e la nuova pagina Facebook (che saranno anch’essi meglio illustrati nel corso della conferenza).

Il partner tecnologico che ha curato le nuove applicazioni è la Growapp, che nasce un anno e mezzo fa, ha già al suo attivo circa 100 applicazioni realizzate per aziende ed enti pubblici attive in diverse Regioni italiane.

Brolo rientrerà in un club particolare a fianco di Cefalù, Milazzo e Patti e anche questo apre nuove frontiere nella comunicazione e nell’informazione. Infatti ogni App è peculiare e si adatta alle specifiche esigenze dell’Ente ma sarà in grado di interfacciarsi con quelle degli altri Comuni che aderiscono al servizio, formano un vero e proprio “club”.

Nell’App “Brolo”, oltre alle informazioni sugli uffici, sull’amministrazione e sui numeri utili trovano spazio anche le sezioni News del territorio, dedicata a tutte le testate web locali, l’Albo pretorio online oltre alla fotogallery alla videogallery ed il calendario degli eventi sempre a portata di mano.

Altra sezione interessante è quella dedicata alla cittadinanza attiva (segnalazioni, sondaggi, proposte all’amministrazione). Questa funzione, risponde ad un preciso dettato normativo che obbliga i Comuni siciliani ad attivare strumenti di democrazia partecipativa pena la decurtazione di somme dai trasferimenti regionali.

Una sezione utilissima in caso di malaugurate calamità è quella della Protezione civile che rende immediatamente visibili le aree di attesa dove portarsi da ogni punto in cui ci si trovi e le informazioni utili.

P.O.I. (point of interest) è la brochure dedicata ai visitatori per avere le notizie utili su cosa vedere (in elenco e su mappa).

Nell’App Particolare risalto sarà dato nel tempo, attraverso questo strumento, al tessuto produttivo del paese, nella sezione “Shop & Co.”, con la possibilità per ciascuna attività di promuovere offerte e farsi conoscere.
L’App cambierà spesso d’abito e si adatterà alle iniziative e ai momenti importanti dell’anno che si svolgeranno nella città.

Infatti in questo momento, una sezione apposita dà risalto a “Marevigliosa Brolo” con un collegamento al sito mobile dell’evento. L’incontro, alle ore 17,30, sarà pubblico, aperto a tutti, ne seguiranno poi altri di approfondimento tecnico.

Tra gli invitati la stampa, il presidente dell’Acib e i responsabili del Forum Commerciale.

Intanto in maniera collaterale, è stato proposto ai venditori di tablet e smartphone che operano a Brolo di aderire ad un’iniziativa tesa a favorire, con prezzi promozionali, per una decina di giorni, dalla presentazione dell’app, che viaggerà sia sul sistema Android che su Apple, i supporti tecnologico-informatici. Un modo per far “rete” in maniera più conveniente.

Brolo “Comune Digitale” – Lunedì la presentazione dell’App ultima modifica: 2015-09-04T11:34:03+02:00 da CanaleSicilia