Home Politica Brolo – Comizio per la presentazione dei candidati lista RicostruiAmo Brolo

Brolo – Comizio per la presentazione dei candidati lista RicostruiAmo Brolo

1,319

Irene Ricciardello - Candidato sindaco lista RicostruiAmo BroloNessun effetto speciale, una presentazione puntata sulla sobrietà, sui contenuti, sui volti dei candidati, questo era quello che Irene Ricciarello voleva per questa necessaria e doverosa presentazione della lista ai suoi concittadini.

Ieri pomeriggio, in un cinema comunale gremito, è il caso di dirlo, in ogni ordine di posto, tanta gente in piedi, capannelli alle porte, Irene Ricciardello ha presentato la sua squadra, uno ad uno, affabile padrona di casa, vera madrina della serata.

RicostruiAmo Brolo c’era e ha detto la sua idea su passato, qualche emozione per il presente, tanta voglia di fare, di mettersi in gioco per il futuro di una comunità che, nonostante il gran numero d’interventi dal palco, l’ora tarda, è rimasta ad ascoltare attenta, fino all’ultima parola.

Nel suo manifesto politico Irene ha sciorinato qualche punto programmatico dichiarando fin dall’avvio la metodologia che il gruppo intende utilizzare per determinare il futuro di Brolo, il confronto, con tutti, proprio tutti, anche con chi la pensa diversamente, perché solo da questo, dall’ascolto pur nella diversità d’opinione, si può efficienti ed incisivi nell’amministrare una comunità.

Scuola, famiglia, disabilità, trasparenza amministrativa, sviluppo turistico, piano regolatore, infrastrutture ma anche libertà d’impresa, di manifestare la propria competenza e creatività, di investire le proprie risorse economiche su Brolo ed i suoi cittadini, anziché lasciarle in banca. Creare sviluppo economico è legittimo, doveroso, etico, Irene restituisce decisamente al mittente la superficiale, quanto malevola cultura del sospetto, come metodo di mera propaganda elettorale. Investire su Brolo, sulle famiglie brolesi, fare impresa non è reato, investire le proprie risorse economiche per favorirne lo sviluppo di una comunità è doveroso oltre che socialmente etico.

Irene e la sua grinta, il talento, la forza di una donna, madre e cittadina che si spende con passione, Irene e la sua squadra, le idee e qualche ferita del passato ancora non rimarginata che, aspettando gli esiti giudiziari, respinge al mittente le accusa di contiguità al vecchio, rivendicando il coraggio di aver favorito il crollo del sistema malato, quello per intenderci, dei mutui stipulati per opere fantasma, quello di carte nascoste, d’interessi personali, sottratti al legittimo controllo amministrativo.

Ad Irene ieri sera è stata tributata l’attenzione di una platea gremita, vogliosa anch’essa di fare, di nuovo, di sperare, parafrasando lo slogan, in un futuro possibile per Brolo, e lei ha parlato con convinzione, convincendo, da futuro sindaco.. e sarebbe il primo sindaco, al femminile di Brolo.

Anche questa è storia.

Intervento del candidato sindaco Irene Ricciardello

Servizio di Cristina Miragliotta del 4 maggio 2014

Qui il comizio in versione integrale

 

          I profili dei candidati

 

Irene Ricciardello

Irene Ricciardello

39 anni, Donna, moglie e madre e imprenditrice. Consigliere Comunale d’opposizione dal 2002,  Oggi Irene è candidata al ruolo di Sindaco,  prima donna nella storia  amministrativa del Comune di Brolo.

Amedeo Arasi

Amedeo Arasi

24 anni, ha sempre vissuto a Brolo, studia scienze economiche presso l’Università di Messina. Dedica il proprio tempo libero allo sport ed alla politica, infatti gioca in una squadra di Brolo è l’espressione il gruppo del circolo dei Giovani Democratici dei Nebrodi.  Nella sua prima candidatura vuole mettere a disposizione del  paese tutto il proprio entusiasmo.

Marisa Bonina

Marisa Bonina

41 anni, mamma, imprenditrice. Si avvicina con entusiasmo, per la prima volta alla politica amministrativa attiva, per spirito di servizio, portando con se l’esperienza maturata nel proprio settore e mettendola al servizio della collettività.

Marisa Briguglio

Marisa Briguglio

38 anni. Impegnata nel sociale, con particolare riguardo alla disabilità, conoscendo in prima persona le difficoltà quotidiane e l’integrazione sociale della persona diversamente abile. Ama leggere, viaggiare e scoprire nuove culture e tradizioni.

Valeria Campo

Valeria Campo

41 anni, mamma, sindacalista da circa vent’anni, da sempre vicina alle problematiche degli anziani e dei lavoratori.Fa parte dell’area tecnica a livello nazionale del Patronato presso cui lavora. In consiglio comunale si adopererà a difesa dei diritti dei cittadini.

Salvatore Gentile

Salvatore Gentile

40 anni, architetto, lavora a Brolo come libero professionista; ha frequentato il corso di alta formazione  per la pubblica amministrazione di “Valutazione di progetticomplessi di trasformazione urbana”.  Ha aderito ad architetti senza frontiere ed al gruppo di giovani architetti fiorentini, collaborando alla realizzazione di eventi a carattere culturale. Ha deciso di impegnare le sue energie perché crede che è la volta giusta per cambiare le cose nel nostro paese.

Pietro Marino

Pietro Marino

57 anni, medico, grande appassionato di sport ed amante della buona cucina. Assessore designato, rappresenta i Democratici Riformisti per la Sicilia. Saprà mettere a disposizione della comunità Brolese le sue competenze e le sue indubbie qualità professionali ed umane.

Giuseppe Miraglia

Giuseppe Miraglia

29 anni , studente in scienze biologiche, consigliere comunale uscente. Durante il suo mandato ha portato avanti con passione e profitto le istanze e le problematiche dei giovani. Il suo impegno politico si incentrerà in particolare sui giovani e sulle loro esigenze.

Carmelo Princiotta

Carmelo Princiotta

34 anni, Agronomo e insegnante di discipline tecniche ed economiche, si occupa anche di patronato scolastico. Il suo percorso in politica è cominciato nel 2012 ricoprendo la carica di Vice-Presidente del consiglio Comunale. I punti fondamentali della sua azione amministrativa saranno: Trasparenza e legalità, risanamento, solidarietà, uguaglianza, partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini alla vita Politica.

Vincenzo Princiotta

Vincenzo “Enzo” Princiotta

30 anni, Sposato, esperto contabile e revisore dei conti, vive e lavora a Brolo. Consigliere uscente, si è battuto con professionalità ed impegno durante il suo mandato elettorale,  in particolar modo sulla trasparenza contabile; argomento che si impegnerà a realizzare nella prossima amministrazione.

Antonella Raffaele

Antonina Raffaele Addamo detta “Antonella”

37 anni, ,madre, impiegata da anni nel settore turistico, conosce a fondo le problematiche inerenti ilsettore ricettivo del nostro territorio. Porterà il proprio sostegno e collaborazione per potenziare ed ottimizzare il sistema scolastico e quello turistico.

Anna Ricciardi

Anna Ricciardi

41 anni, avvocato molto impegnata nel settore previdenziale. Da sempre molta attenta e disponibile nell’ascoltare ed attenzionare le problematiche della fasce più deboli e bisognose della popolazione. Una particolare impegno vorrà dedicarlo alla valorizzazione delle contrade.

Marica Ricciardo

Maria Carmela “Marica” Ricciardo

37 anni, per anni ha vissuto a Milano, dove si è occupata di attività amministrativo/contabili presso note aziende. Attualmente si occupa della gestione ed organizzazione del settore del recupero dei crediti presso. Saprà incidere nella vita amministrativa del paese mettendo a disposizione la sua esperienza.

Irene Ridolfo

Ridolfo Irene Nunziata

48 anni, imprenditrice, titolare di una azienda operante nel settore ascensoristico. In consiglio comunale con la sua professionalità sarà portatrice delle esigenze della comunità, tutelando tutte le fasce lavorative, con una particolare attenzione al mondo imprenditoriale.

Gaetano Scaffidi

Scaffidi Lallaro Gaetano

41 anni, padre, militare della Guardia di Finanza, consigliere uscente e assessore designato.  Metterà a disposizione le sue capacità professionali e le competenze acquisite durante i suoi precedenti mandati elettorali per contribuire attivamente all’innovazione ed al miglioramento della macchina amministrativa.

Nino Tripi

Tripi Antonino detto “Nino”

32 anni, gestisce l’azienda di famiglia. E’ il presidente della società sportiva Tiger Brolo. Un particolare impegno lo dedicherà al miglioramento delle strutture sportive  ed ai giovani.

Brolo – Comizio per la presentazione dei candidati lista RicostruiAmo Brolo ultima modifica: 2014-05-05T17:00:47+02:00 da CanaleSicilia