Home Attualità Brolo – “Bullismo e Cyberbullismo “ & “F3DRO”

Brolo – “Bullismo e Cyberbullismo “ & “F3DRO”

2,916

Marika Puglisidi Simona Lanzafame – Lunedì 23 aprile alle ore 11, il Palatenda di Piazza Annunziatella, ospiterà il convegno “Bullismo e Cyberbullismo” e la presentazione dell’applicazione informatica “F3dro”.

In questa iniziativa, il tempo sembra dilatarsi e dissolversi così da far incontrare l’ipermodernità della rete con l’immensa cultura classica, da cui nasce il sapere, dell’antichità con Fedro.

Scrittore romano del I secolo a.c. che con le sue favole a carattere moralistico e con la sua semplicità nello scrivere ha convertito l’umanità all’attenzione, cautela, il non fidarsi, lo stare attenti ed il rispetto verso il prossimo. Saranno affrontati questi temi sul giusto utilizzo dei mezzi di comunicazione, lo stare guardinghi se qualcosa ci insospettisce come traspare dalle favole di Fedro.

L’incontro è stato fortemente voluto da tre donne fondamentali all’interno della vita sociale del centro brolese, la guida ed il primo cittadino Irene Ricciardello, la dirigente scolastica Maria Ricciardello ed il presidente del comitato genitori, Marika Puglisi coadiuvata dalla referente alla tematica Graziella Casella. Tre professioniste ma anche tre madri che ben temono e conoscono gli effetti devastanti di questi fenomeni. Per cui invitano sia i ragazzi che i genitori a partecipare all’incontro. Sarà un vero e proprio scambio culturale tra la cattedra rappresentata dalla psicologa Ines Catania e l’avvocato Giuseppe Missimi e la platea-aula creata da ragazzi e famiglie.

Cyber BullismoLa prima spiegherà il ruolo di vittima e carnefice e le implicanze e complicanza psicologiche il secondo tratterà la parte legale si soffermerà su cyberbullismo, profili processuali e rieducativi, ambito di tutela della parte offesa. Lo stesso avvocato Missimi, coordinatore della piattaforma Aicost.org per la tutela dei consumatori dei servizi telematici approfondirà la spirale del tema.

La seconda parte sarà dedicata alla conoscenza dell’applicazione F3dro, al suo interno una chicca grafica e non solo perché 3 sono le tematiche affrontate cyberbullismo, grooming e pornopedofilia online. I ragazzi potranno installare l’applicativo sul cellulare ed avere notizie sulle inchieste del web. Con questa applicazione il pool di Aicost ha realizzato un programma di tutela, anche questo chiamato F3dro grazie al quale le scuole interessate potranno avere gratuitamente incontri formativi ed informativi su questi fenomeni in riferimento ad aspetti giuridici e psicologici dei suddetti fenomeni. “Come la madre di famiglia, qualsiasi ruolo ricopra in campo lavorativo, resta ed affonda le sue radici nell’AMORE- commentano le tre donne Irene Ricciardello, Maria Ricciardello e Marika Puglisi- QUESTO CON LORO MUOVE IL MONDO “.

Brolo – “Bullismo e Cyberbullismo “ & “F3DRO” ultima modifica: 2018-04-21T17:06:50+02:00 da CanaleSicilia