Home Politica Brolo – Baratto amministrativo… parliamone

Brolo – Baratto amministrativo… parliamone

1,191

Baratto MontagnarealeGli Attivisti del Meetup Grillo dei Nebrodi e quelli di Io Amo Brolo presentano la segente proposta:

Oggetto: baratto amministrativo – richiesta di attivazione di un tavolo di concertazione.

Tecnicamente si chiama baratto amministrativo, praticamente consiste in lavori socialmente utili per ripagare il comune di appartenenza dei propri debiti. È la possibilità prevista dal decreto Sblocca Italia del 2014, Cittadini che hanno debiti con l’ente locale cui appartengono, e che dimostrano di avere un reddito basso o di essere diventati insolventi a seguito del fallimento della propria azienda, hanno la possibilità di corrispondere al comune Imu, Tari, Tasi, Cosap (tassa sull’occupazione di suolo pubblico) e anche gli affitti delle case popolari, attraverso dei lavori.

Io amo BroloPulizia delle strade, manutenzione degli immobili, potatura siepi o imbiancatura delle pareti delle scuole: questi sono alcuni esempi delle mansioni che il comune può assegnare al cittadino consentendogli di ripagare il suo debito. Con l’applicazione del baratto amministrativo oltre ad andare incontro alle esigenze dei cittadini, si recuperano entrate che verosimilmente andrebbero perse e soprattutto si innesca un percorso virtuoso che potrebbe vedere occuparsi della manutenzione di vie, piazze, edifici da parte di abitanti che vivono quel luogo, con tutto l’interesse degli stessi di mantenere pulito e decoroso tale spazio urbano, preannunciando di fatto una ulteriore proposta di volontariato “adotta la tua via”.

M5S Il Grillo Dei NebrodiPer queste motivazioni riprendiamo la proposta presentata all’amministrazione comunale di Brolo dagli Attivisti del Meetup Grillo dei Nebrodi (luglio 2015), finalizzata ad istituire, a sostegno dei più deboli e dei più bisognosi, il regolamento del BARATTO AMMINISTRATIVO art. 24 della legge n. 164/2014, per chiedere al Sindaco, ai componenti della Giunta Comunale, al Presidente del Consiglio Comunale, ai Consiglieri Comunali la possibilità di attivare un tavolo tecnico, aperto anche a rappresentanti dei cittadini, al fine di poter contribuire alla definizione di una proposta di “Regolamento” dove prevedere le condizioni per l’accesso al baratto, i servizi e quant’altro possa necessario per consentire l’applicazione della norma ai cittadini di Brolo. Grazie in anticipo per la cortese attenzione.

Brolo – Baratto amministrativo… parliamone ultima modifica: 2015-09-15T12:15:11+02:00 da CanaleSicilia