Home Attualità Brolo – Avanti tutta dopo il successo strepitoso del “FuoriTutto”

Brolo – Avanti tutta dopo il successo strepitoso del “FuoriTutto”

840

Brolo - Il forum fa il bilancioIl “Forum” fa il bilancio… e guarda avanti. Apertura a 360° per chi vuol  collaborare, ma la strada è tracciata. Presto in consiglio comunale per essere sempre più entità giuridica. Il 2 settembre già fissato un incontro programmatico “aperto”.

Si sono riuniti lunedì sera, con il successo ancora caldo di uno strepitoso “FuoriTutto” – quello di una domenica speciale per Brolo con il borgo in festa e  il corso animato che ha visto la gente delle grandi occasioni affollare il paese – i commercianti brolesi del “Forum” convinti che il successo dell’inizitiva abbia tagliato ogni polemica, ogni dubbio, ogni perplessità su questa manifestazione, anche nei più scettici della “vigilia”.

Numeri, foto, affari, parlano chiaro.

Il successo è innegabile dicono i commercianti che hanno organizzato e “partecipato”.

Ci hanno messo la faccia, i soldi, l’impegno, trovando un’amministrazione comunale attenta e sensibile, e per questo si ritengono soddisfatti, senza se e senza ma.

Ma andiamo per ordine.

Nell’incontro di lunedì sera alla “multimediale” si sono tirati i primi bilanci…  Certo il periodo è quello che è, i flussi sono limitati, la crisi incombe, ma l’ottimismo ora c’è.

Dal 23 giugno quando si è costituito il Forum dei Commercianti le iniziative si sono inanellate come i grani di un Rosario. “Cogliendo – dice Nino Bruno, che ha di fatto ben rappresentato, in questa fase,  il Forum – un’adesione corale, quasi totalizzante dei commercianti  locali – e aggiunge – E’ stato un lavoro d’equipe, tutti presenti, tutti  compatti, senza capi comandanti, ognuno ha dato idee, ha apportato innovazione, ha detto la sua, anche in discussioni e confronti serrati, ma tutti con lo  spirito costruttivo”.

“Per la prima volta – aggiunge Bruno ottimizzatore del punto vendita Brass – lo posso dire chiaramente, se le critiche  all’interno del Forum sono nate, queste sono state costruttive, propositive, per fare e non per distruggere, per andare avanti e non per frenare.. questo è certamente il grande successo di quest’iniziativa che è servita anche noi commercianti per crescere, per comprendere l’importanza dello stare in gruppo, del lavorare in team”.

Concretamente il Forum ha promosso e realizzato .- in questi due mesi – la serata di “Miss Italia”  nel Galà del Gelato, momento di attrazione e spettacolo, importante per  emergere, uscire dal guscio; le due edizioni di “FuoriTutto” che hanno dato  respiro alle casse dei commercianti e non solo.
Infatti indirettamente tutti ne hanno tratto beneficio da quest’iniziativa, anche gli “assenti”, e  poi con un grande sforzo organizzativo ha messo in porto l’iniziativa “6 buoni motivi per scoprire Brolo!”.

Questa è nata per portare i turisti dai villaggi a Brolo e nelle sue attività e ha dato lustro al  paese anche sotto il profilo mediatico.

Un coinvolgimento dei villaggi, dei residence, delle strutture recettive fuori Brolo; il bus navetta; le degustazioni del gelato; l’animazione; le visite gratuite del castello ed la mostra dei Sacerdoti mummificati – alla multimediale;  gli sconti nei negozi; i volantinaggi lungo le spiagge anche del programma delle manifestazioni, la possibilità di far fermare i turisti, con il rientro a mezzanotte nei villaggi, anche per cenare… tutto in sinergia, ed una TouristCard che ora è l’inizio di un data-base, per organizzare dati, indirizzi e mail…

Questo i commercianti l’hanno fatto a spese loro e di questo sono contenti.

“Il 2 settembre, ci incontreremo, dice ancora Nino Bruno – per parlare di cosa fare già  domani, ad ottobre, a novembre, e poi guardando al Natale per programmare attività promozionali, pubblicitarie, di richiamo. Muoverci ora per  muoverci meglio e tutti”.

Per questo – aggiunge – cerchiamo adesioni, partecipazione, e speriamo che l’ Acib sia con noi, presente e attiva. Un’associazione che non può escludersi ne venire esclusa, importante sotto il  profilo della legalità e del rapporto istituzionale”.

E Nino Bruno evidenzia come lo staff ha fortemente operato all’unisono e cita Sara Saporito di “Sirius”, Damiana Mascellino e Carmela di Luca di ”4  passi” , Chiara Natoli dello “Dream Leader Zoo”, Anna Cusmà dell’”Euromarket”, colei che con le macedonie di anguria ha deliziato grandi e piccini durante il FuoriTurtto, Sara Decimo della cartoleria “Archimede”, ma anche Maria di Luca Lutupitto, animatrice instancabile dei rapporti con le strutture turistiche, Fausto Ridolfo, consulente e dispensatore dei giusti consigli, Carlos Vinci, Nino Germanà, Antonio Traviglia e lo staff dell’Ufficio Turistico diretto da Massimo Scaffidi che ha curato i rapporti con i media e la comunicazione.

Quindi appuntamento a 2 settembre, alle ore 21,00 alla sala multimediale “Rita  Atria” di via Marina, per un nuovo incontro programmatico. Poi il Forum andrà in consiglio comunale per ufficializzare la sua esistenza, diventare “commissione” assumere un ruolo sempre più definito per far crescere il paese.

Brolo – Avanti tutta dopo il successo strepitoso del “FuoriTutto” ultima modifica: 2013-08-28T12:54:03+02:00 da CanaleSicilia