Home Politica Per Brolo – «Avanti popolo alla riscoss…ione»

Per Brolo – «Avanti popolo alla riscoss…ione»

927

Gruppo consiliare "Per Brolo"Con i soliti toni trionfalistici l’amministrazione “GERMANA’-LALLARO-RICCIARDELLO” (in rigoroso ordine gerarchico) ha reso noto di aver affidato il servizio di riscossione delle entrate comunali niente meno che all’Agenzia delle Entrate.

L’affidamento sarebbe motivato dalla necessità di riscuotere le entrate – tutte le entrate del comune, non solo quelle tributarie – per sostenere il pagamento dei servizi resi alla cittadinanza, sia quelli essenziali che quelli a domanda individuale, stante l’alta percentuale di evasione (non elusione come asserito dal Vicesindaco).

Ad onor del vero, l’Agenzia delle Entrate nulla ci azzecca con l’affidamento del servizio di riscossione che, in effetti, è stato affidato a Riscossione Sicilia Spa, ovvero quella ben nota Società che notifica le cartelle di pagamento (quelle contenute nelle buste nere per intenderci). Quindi la notizia così come divulgata dall’amministrazione è quantomeno fuorviante.

Uniti Per Brolo Gruppo ConsiliareAppare evidente poi come l’affidamento del servizio all’esterno sia rivelatore, per un verso, di una inadeguatezza amministrativa più volte purtroppo denunciata da questo Gruppo di minoranza e, per altro verso, di scarsa fiducia verso il personale dipendente che a nostro avviso avrebbe potuto garantire la gestione interna del servizio e conseguenti risparmi per l’Ente ed i cittadini.

Nel merito della proposta di deliberazione, dunque, il gruppo consiliare “Per Brolo” si è dichiarato contrario alla esternalizzazione del servizio di riscossione per plurimi motivi, primo tra tutti l’aumento a carico dei cittadini dei costi di riscossione, oltre che per la riproposizione di un affidamento che già in passato (vedasi gestione Infotirrena) non si è rivelato proficuo per le casse comunali, per come accertato dalla stessa Corte dei conti.

Per Brolo – «Avanti popolo alla riscoss…ione» ultima modifica: 2017-08-26T13:20:32+02:00 da CanaleSicilia