Home Politica Brolo – Ambiente deturpato dai vecchi cassonetti della spazzatura

Brolo – Ambiente deturpato dai vecchi cassonetti della spazzatura

2,060

Cassonetti BroloA distanza di oltre un anno che si è dato corso alla raccolta differenziata, sono scomparsi dalle strade cittadine i vecchi cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Gli stessi, sono stati accatastati sull’area sita tra l’innesto dell’incrocio della S.S.113 che immette sulla carreggiata che raggiunge i caselli autostradali A20 Messina – Palermo e l’immobile dove attualmente viene ospitato l’Istituto Professionale Alberghiero.

Doveva essere una collocazione temporanea, invece, non è stata proprio così. Centinaia di cassonetti, maleodoranti sono stati depositati disordinatamente creando problemi rilevanti e condizioni igieniche di degrado che non possono rappresentare il bigliettino da visita di un paese dalle potenzialità turistiche. Altro che pubblicare immagini amene del litorale brolese e che “Nell’aria c’è già profumo della primavera”.

Cassonetti BroloLe essenze odorose, invece, sono ben diverse per gli abitanti della zona “Petraro”. E’ una vergogna e una situazione non più tollerabile che dovrebbe sensibilizzare l’Amministrazione comunale, la quale, dovrebbe dedicarsi con maggior impegno alla tutela dell’ambiente, eliminando quella indecente immagine e della sostenibilità e vivibilità del paese.

La questione, oltre ad essere sollecitata dal consigliere comunale Cono Condipodero con interrogazione scritta al sindaco Irene Ricciardello, è stata condivisa anche da numerose segnalazioni pervenute allo stesso consigliere, da diverse famiglie che a seguito dell’incremento demografico della zona, abitano in prossimità dell’area interessata e si trovano a convivere con odori nauseabondi e con l’invasione dei ratti. Inoltre, non è sostenibile che una situazione simile di degrado e antigienicità possa esistere a ridosso di un nuovo quartiere abitativo e sul retro dell’immobile dove si trovano ospitati le cucine e i laboratori che giornalmente frequentano i docenti e gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Statale.

Cono Condipodero

[ – Leggi l’interrogazione – ]

[ – La risposta del sindaco – ]

Brolo – Ambiente deturpato dai vecchi cassonetti della spazzatura ultima modifica: 2018-02-23T12:35:59+01:00 da CanaleSicilia