Home Attualità Brolo – Affollatissima la presentazione del libro “La tua vita, il mio dono” – Mimma racconta Nino

Brolo – Affollatissima la presentazione del libro “La tua vita, il mio dono” – Mimma racconta Nino

11,795

La Tua Vita il Mio Donodi Lorenzo Scaffidi C –  “Aspettavo la fine della giornata per coccolarti. Nel silenzio della sera, mentre tu dormivi accanto a me, potevo darti tutti i baci e le carezze trattenute durante la giornata. Mettevo il mio viso accanto al tuo, mi nutrivo del tuo respiro, era un momento intenso, importante, vitale. Mai avrei potuto rinunciare alla sensazione di pace che mi dava allungare la mano e accarezzare il tuo viso nel cuore della notte e alla tranquillità di sapere che stavi bene”: è soltanto uno dei tanti momenti, racchiusi nel libro, di tenerezza, di amore incondizionato che può esistere solo tra chi la vita te l’ha donata, e chi nascendo te l’ha nuovamente regalata.

La presentazione del libro “la tua vita, il mio dono” – Mimma racconta Nino – scritto a quattro mani da Mimma Giuliano e Maria Azzurra Ridolfo, si è svolta all’interno della sala conferenze dell’Hotel “Il Gattopardo”. Una presentazione-incontro che si può definire un evento per la grande partecipazione della comunità di Brolo, che ha voluto rendere omaggio a Ninuccio, un ragazzo speciale che attraverso la propria diversità ha fatto capire ai propri concittadini che la vita, bella o brutta che sia, va vissuta sempre e comunque, perchè la vita è bella anche nel dolore.

Mimma racconta nelle pagine del libro, ricche di tantissime foto di Nino, di come le cose cambino all’improvviso e di come sia complicato, per una giovane donna, affrontarle. Un libro ricco di ricordi, di momenti vissuti insieme, di emozioni, dove la speranza, nonostante le mille vicissitudini affrontate da Nino e dalla propria famiglia, è l’ultima a morire. Perchè Mimma Giuliano in queste pagine non denuncia, non recrimina niente, non se la prende con niente e nessuno, ma racconta – sic et sempliciter – la sua storia d’amore, vissuta per 16 intensi anni, con il suo Ninuccio. Una storia di educazione ai valori fondamentali della vita, che fa riflettere, commuovere e guardare oltre il proprio io.

Libro Nino BroloUn libro che solo marginalmente racconta la malattia del ragazzo ma che in fondo vuole essere, nel suo significato più profondo, un costante inno alla vita che va amata qualunque essa sia. Trabocca di speranza, di fiducia, di amore per la vita e gli altri. Perchè anche se il destino è stato crudele con lei, portandole via il caro Ninuccio, Mimma è una donna che, ancora oggi, sorride alla vita in ogni suo istante e non ha paura di farlo. Lo fa da dietro il bancone della propria pasticceria, servendo i suoi affezionati clienti. Lo fa con i bambini dell’infanzia, dove la mattina fa volontariato, ricevendo in cambio tanto affetto, quell’affetto che il suo Nino non può darle più perchè è volato in cielo a giocare con gli angeli.

La Tua Vita il Mio Dono“Sono fiera e orgogliosa, non finirò mai di ripeterlo, sono fiera e orgogliosa di essere stata la tua mamma; la tua vita, il dono della tua vita, il regalo più grande che Dio, Gesù e la Madonna abbiano potuto fare al tuo papà e a me. Li ringrazio per ogni ora, minuto, secondo che abbiamo trascorso con te. Sono stati sedici anni intensi, ricchi di amore e di sorrisi. Luce dei miei occhi, gioia della mia vita, ti amerò per sempre. Avrei voluto averti accanto ancora per tantissimi anni ma Dio ti ha chiamato a sé, ha voluto con sé il mio angelo. Ti penso in tutti gli istanti ripetendoti: “Corri Nino! Canta Nino! Parla Nino! Fai tutto quello che non hai potuto fare con me!”. La consapevolezza che ora tu stia bene ci dà la forza di andare avanti, dono di Dio. Ora sei vicino alla Madonna, grande Dio, grazie. Ora sei il suo angelo e sarai per sempre il mio custode”.

La presentazione è stata moderata magistralmente dalla professoressa Marinella Speziale e da Maria Azzurra Ridolfo. Sono seguiti gli interventi di Padre Enzo Caruso, del Sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, della professoressa Maria Ricciardello, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Brolo e dello psicologo, dott. Armando Crisà.

Il libro, edito da Armenio Editore, è dedicato “a Ignazio, papà di Nino, presenza discreta, serena, rassicurante, preziosissima”.

Grazie a te, Ninuccio, piccolo Angelo, di avermi fatto commuovere in questa sera di fine settembre, sentendo raccontare la tua triste, ed, allo stesso tempo, bella storia d’amore, vissuta con la tua splendida famiglia e con chi ti voleva bene. Ah dimenticavo…#ComprateilLibro

Brolo – Affollatissima la presentazione del libro “La tua vita, il mio dono” – Mimma racconta Nino ultima modifica: 2017-09-24T22:17:39+02:00 da CanaleSicilia