Home Attualità Borghese Faranda – Per il quinto anno consecutivo la redazione del Borghenauta insignita del Diploma di Gran Merito

Borghese Faranda – Per il quinto anno consecutivo la redazione del Borghenauta insignita del Diploma di Gran Merito

748

Premio alla redazione del Borghese FarandaAnche quest’anno, per il quinto anno consecutivo l’I.I.S. “BORGHESE-FARANDA” di Patti ed il suo giornalino scolastico, il “BORGHEN@UTA” è stato insignito del DIPLOMA di GRAN MERITO da parte di Alboscuole, l’Associazione Nazionale Italiana di Giornalismo Scolastico.

Abbiamo ricevuto questo prestigioso riconoscimento giorno 4 Aprile presso il Palamontepaschi di Chianciano Terme dove si è tenuto il Meeting Nazionale Alboscuole, una manifestazione, egregiamente diretta da Ettore Cristiani, cui sono invitate a partecipare le prime 100 fra le 2.000 redazioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale.

Il meeting di Chianciano è stato un’occasione di confronto con altri ragazzi: la maggior parte delle redazioni si occupa di cronaca scolastica, altre di avvenimenti della loro città e di riscoperta di tradizioni locali.

La sala di Parco Fucoli era colma di delegazioni di docenti e di alunni provenienti da tutta Italia. Gli interventi dei relatori, la dott.ssa Anna Maria Barbato Ricci e del giornalista Giampiero Gramaglia, sono stati interessanti ed incisivi. Il dott. Gramaglia ha relazionato sull’importanza dell’informazione e sul “mattoncino lego” di qualsiasi tipo di giornale: la notizia deve essere affidabile, tempestiva, completa e fruibile. Ai giovani redattori, il giornalista ha elargito numerosi consigli sulla “costruzione” dell’articolo: dal titolo, elemento basilare, al racconto dei fatti, che deve essere lineare e semplice per consentire al lettore di comprendere chiaramente il tema trattato.

Ricevere un riconoscimento così importante non capita spesso e vogliamo condividere questo successo con tutti quelli che hanno contribuito e ci hanno sostenuto, in particolare con la nostra dirigente, Prof.ssa Francesca Buta, a cui va un sentito grazie e con l’insostituibile Prof.re Nicolino Natoli.

La giornata si è conclusa con una bellissima festa organizzata dallo staff efficientissimo di Alboscuole guidato dalla dott.ssa Carmen Landolfi a cui va il nostro grazie, unitamente a Stefania Scala, che con la loro professionalità e simpatia hanno reso l’evento un’esperienza indimenticabile.

Siamo felicissimi del traguardo raggiunto perché non siamo dei giornalisti, ma ragazzi che amano esprimere attraverso la scrittura ciò che hanno dentro: sentimenti, emozioni, problemi, punti di vista e che desiderano continuare a fare sempre meglio.

La redazione del Borghenauta

Borghese Faranda – Per il quinto anno consecutivo la redazione del Borghenauta insignita del Diploma di Gran Merito ultima modifica: 2014-04-07T16:06:33+02:00 da CanaleSicilia