Home Attualità Borghese-Faranda e la Beauty Soap. Il futuro del marketing nelle mani dei giovani

Borghese-Faranda e la Beauty Soap. Il futuro del marketing nelle mani dei giovani

403

Borghese-Faranda Beauty SoapÈ nell’ambito del progetto “IMPRESA IN AZIONE” che i ragazzi della IV A e IV C A.F.M. dell’I.I.S. “Borghese-Faranda” hanno costituito un’impresa, interamente realizzata a scuola, denominata “Beauty Soap”, che ha come obiettivo principale quello di realizzare delle saponette profumate per fini commerciali.

All’iniziativa, hanno aderito 365 classi di altrettante scuole nazionali ed è da annoverare tra le più lodevoli iniziative di incoraggiamento all’autoimprenditoria e alla creazione d’impresa.

I ragazzi, coadiuvati da alcuni Prof. V. Amato e S. Pisano, rispettivamente docenti di economia aziendale, hanno fondato la società per azioni, ancora una volta all’I.I.S. “Borghese-Faranda”, non è un’impresa simulata, ma un’azienda vera e propria, con degli azionisti e un capitale sociale reale. Coinvolti nella compravendita delle azioni la preside, gli insegnanti e il personale tecnico della scuola (oltre che gli alunni), i quali hanno risposto con entusiasmo al progetto degli imprenditori “in erba”.

La scuola ha fornito agli intraprendenti allievi i locali necessari per la fattiva creazione delle saponette, mentre il costo delle materie prime necessarie per la produzione delle stesse è finanziato dal costituito capitale sociale.

Il progetto è stato menzionato anche al Ministero del Lavoro poiché l’I.I.S. “Borghese-Faranda” fa parte anche dell’importante progetto Fixo. Per tale ragione, la Proff. L. Scolaro, referente ha relazionato, positivamente ad Italia Lavoro, la quale ha inserito l’impresa Beauty Soap tra le iniziative più interessanti realizzate dalle scuole nell’ambito del progetto Fixo.

IV A e IV C A.F.M.

Borghese-Faranda e la Beauty Soap. Il futuro del marketing nelle mani dei giovani ultima modifica: 2014-03-23T22:17:10+01:00 da CanaleSicilia