Home Politica Barone Romeo Patti – Sollecitata la nomina del primario di chirurgia

Barone Romeo Patti – Sollecitata la nomina del primario di chirurgia

1,268

Ospedale Barone Romeo PattiTornano a parlare del nosocomio di Patti i consiglieri Placido Salvo e Luca Musmeci.

di Gabriele Villa – I due esponenti dell’assemblea cittadina cercano di tenere viva l’attenzione sul rischio di depotenziamento del “Barone Romeo” a seguito della bozza di classificazione della rete ospedaliera redatta dall’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi che prevedere il la struttura sanitaria pattese come ospedale di base.

Le continue rassicurazioni che giungono da più parti non convincono i due esponenti del civico consesso che, tra l’altro, pongono l’attenzione anche sulla questione dei primari. In particolare Placido Salvo, tra l’altro esponente della Uil, evidenzia l’opportunità della nomina del direttore della divisione di chirurgia. “E’ dal 2012 – ha evidenziato – che manca il primario di ruolo. Negli anni la guida dell’importante reparto è stata affidata a scavalco. E’ necessario colmare questo vuoto considerando che è stato anche espletato il concorso e non si comprende, quindi, il motivo per cui non può insediarsi un primario di ruolo”.

Anche Luca Musmeci pone l’attenzione sulla questione. “Da diverso tempo – ha detto – questa fondamentale figura non è presente presso la divisione di chirurgia dell’ospedale di Patti. Sembrerebbe essere in corso una procedura di nomina inspiegabilmente lunga. Ritengo che su tale tema la politica deve essere unita e deve sollecitare la conclusione dell’iter concorsuale che consegni finalmente alla nostra collettività il tanto atteso primario”.

Dopo un periodo in cui l’attenzione sul paventato depotenziamento è stata alta, adesso sembra che la guardia si stia abbassando. La classe politica locale, a diversi livelli, aveva assunto una posizione ferma in difesa di un servizio fondamentale per la salute dei cittadini. E’ opportuno che le istituzioni continuino a vigilare al fine di ottenere le dovute garanzie che salvaguardino il “Barone Romeo” non solo nel breve periodo, ma soprattutto nel prossimo futuro.

Barone Romeo Patti – Sollecitata la nomina del primario di chirurgia ultima modifica: 2017-03-16T16:09:02+01:00 da CanaleSicilia