Home Attualità “Barone Romeo” di Patti ospedale di base, ancora polemiche

“Barone Romeo” di Patti ospedale di base, ancora polemiche

1,080

Ospedale Barone Romeo di PattiNon si placano le polemiche sulla nuova rete ospedaliera che ha previsto la classificazione del “Barone Romeo” di Patti come ospedale di base.

di Gabriele Villa – Se da un lato il nuovo piano il presidio ospedaliero, almeno sulla carta, fa pensare ad un potenziamento del nosocomio, dall’altro sono due gli aspetti a preoccupare maggiormente. Il primo riguarda la soppressione dell’otorinolaringoiatria e l’altra il serio rischio di un futuro depotenziamento.

A cercare di tenere alta l’attenzione è il consigliere comunale e sindacalista della Uil, Placido Salvo. “Appare incomprensibile – ha detto – la soppressione dell’otorinolaringoiatria in considerazione del fatto che è presente presso la struttura sanitaria pattese la rianimazione, fondamentale per eseguire interventi di tracheotomia. Inoltre non si capisce la cancellazione del reparto essendo presente a Patti l’Utin e la pediatria e tale divisione è fondamentale per lo screening uditivo dei piccoli pazienti. Sarebbe opportuno – ha aggiunto Salvo – rivedere la cancellazione del reparto e ripristinarla anche come struttura semplice”.

Il sindacalista pone l’accento anche sulla questione della classificazione del “Barone Romeo”. “Sicuramente – ha detto – restando così le cose per il nosocomio pattese si tratta di un importante successo visto che sono previste diverse unità complesse ed il mantenimento di quasi tutti i servizi. Ma rimane – ha aggiunto – sempre la questione dell’indispensabilità di realizzare a Patti un ospedale di primo livello per fornire le giuste garanzie per il futuro ed impedire che con un colpo di spugna tutto possa essere cancellato. Bisogna sempre ricordare che l’ospedale di base ha garantiti esclusivamente quattro reparti più il pronto soccorso e che, in futuro, nulla vieta a chi arriverà di chiudere le divisioni attuali o apportare modifiche creando un danno per la sanità nebroidea”.

“Barone Romeo” di Patti ospedale di base, ancora polemiche Ultima modifica: 2017-04-04T14:26:50+02:00 da CanaleSicilia