Home Attualità Barcellona P.G. ricorda i caduti del 12 agosto 1943

Barcellona P.G. ricorda i caduti del 12 agosto 1943

864

Bombardamenti (Immagine esemplificativa)Il prossimo 12 Agosto ricordiamo la tragedia che nel 1943 ha colpito la nostra Città, quando molti nostri concittadini rimasero vittime di un micidiale bombardamento aereo.

In quell’occasione tanti barcellonesi, civili di ogni età, uomini e donne, genitori e figli, persero la vita, vittime innocenti di una guerra – il secondo conflitto mondiale – terribile, ingiusta ed insensata come tutte le guerre.

Ricordiamo oggi, ancora una volta, quel pesante tributo di sangue che la nostra Città ha pagato alla follia umana e commemoriamo quei fratelli scomparsi, auspicando che il loro sacrificio mantenga sempre un valore forte, che superi il tempo che scorre e ricordi a noi ed alle generazioni future come la ricerca della pace ed il ripudio dei conflitti sono – e devono esserlo sempre – valori fondanti della nostra comunità e di tutta la Nazione.

Porgiamo noi tutti cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto il doveroso cordoglio a quelle famiglie straziate ed affermiamo che mai dimenticheremo i caduti di tutte le guerre, per onorarli e perché il loro ricordo sia monito perenne affinché il genere umano non ripeta gli errori compiuti in passato e persegua sempre la pace e la tolleranza.

A tal proposito questa Amministrazione, per il prossimo 12 agosto sta organizzando una commemorazione pubblica, che seguirà il seguente programma:

ore 11,00: Ritrovo delle autorità presso il Palazzo Municipale, dal quale prenderà avvio un corteo verso il Monumento ai Caduti, ove sarà deposta una corona d’alloro.

Seguirà un breve momento di preghiera.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il sindaco
Dott.ssa Maria Teresa Collica

Barcellona P.G. ricorda i caduti del 12 agosto 1943 ultima modifica: 2014-08-04T20:42:05+02:00 da CanaleSicilia