Home Politica Barcellona P.G. – Fondi PAC. Assegnazione somme per progetti di riqualificazione urbana

Barcellona P.G. – Fondi PAC. Assegnazione somme per progetti di riqualificazione urbana

523

Barcellona P.G.Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto riceverà, nell’ambito dei fondi del Piano di Azione e coesione, circa 622.000 euro.

Le risorse sono state destinate dal governo regionale in seguito alla concertazione avuta con l’Anci siciliano per compensare i minori trasferimenti previsti dal fondo per le autonomie per il 2013.

A fronte dunque del 25% in meno di risorse erogate dallo Stato, la Regione ha previsto un aiuto di 40 milioni di euro per i comuni con più di 30.000 abitanti.

L’Assessore regionale alle Infrastrutture Antonino Bartolotta ha convocato giovedì 27 marzo scorso una riunione operativa per dare delucidazioni sull’iter per l’ottenimento dei fondi. Queste risorse potranno essere utilizzate per progetti già inseriti nei Po-Fesr 2007-2013, nel Piano Città, nei contratti di quartiere, nei Prusst, nei programmi di riqualificazione urbana. Inoltre si potranno usare per costituire una base economica per la realizzazione di progetti  compatibili  con  la  riqualificazione  urbana  per  la  prossima  finestra  di programmazione 2014-2020. Proprio quest’ultima utilizzazione consentirà di ripartire con la definizione di grandi progetti che potranno cambiare l’aspetto di diverse zone cittadine, anche periferiche, attraverso un fondo di rotazione istituito appositamente per la progettazione.

Barcellona P.G. – Fondi PAC. Assegnazione somme per progetti di riqualificazione urbana ultima modifica: 2014-03-31T13:11:33+02:00 da CanaleSicilia