Home Attualità Barcellona P.G. – Celebrata la «Giornata mondiale della Terra»

Barcellona P.G. – Celebrata la «Giornata mondiale della Terra»

1,520

Giornata mondiale della Terra In occasione della Giornata mondiale della Terra nei locali del Campus Crescita, a Barcellona P.G, è stata organizzata una manifestazione celebrativa.

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

Giornata mondiale della TerraI gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Il Campus Crescita ha ospitato per la prima volta a Barcellona P.G. questa festa di risonanza mondiale accogliendo alcune scuole ed associazioni del territorio sensibili alle tematiche ambientali.

In particolare, durante la mattinata sono state ospitate tre classi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo B. Genovese, della scuola media D’Alcontres sezione staccata di Merì e dell’Istituto Comprensivo Militi sezione di Portosalvo mentre nel pomeriggio gli alunni della scuola elementare di Cairoli hanno proseguito il loro già avviato progetto “Dalle aule alla terra”. Durante la giornata sono stati presentati ai bambini i temi del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente e del riciclo di materiali di uso quotidiano. I bambini hanno avuto la possibilità di piantare personalmente gli alberi donati da numerosi vivai della zona. Anche i componenti dell’associazione ASD ama camminare in sintonia ed i ragazzi dello Spar di Milazzo hanno piantato alcuni alberi di agrumi negli spazi esterni del Campus. In ricordo della giornata i bambini sono stati consegnati un attestato di partecipazione ed una piantina di ulivo in vasetto realizzato con materiali di riciclo.

Ha partecipato a questa giornata anche Carmelo Ceraolo Presidente di Legambiente Longano che ha rilasciato ai microfoni del Presidente della Coop. Auxilium il Dott. Nicola Barbera un’intervista nella quale è stato trattato il tema dell’impegno di Legambiente nel Territorio Barcellonese e sono state inoltre poste le basi per una futura collaborazione tra le due associazioni avendo come comune denominatore il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Nel pomeriggio è stato dedicato un momento di confronto mediante una conferenza durante la quale sono intervenuti la Dott.ssa Luciana Di Geronimo Presidente dell’associazione ASD ama camminare in sintonia, L’Ing. Nicola Mobilia, il Dott. Sam Ben Ahmed e la Dott.ssa Ivana Cutugno psicologa della Cooperativa Utopia.

Gli ospiti del Campus hanno avuto inoltre modo durante la giornata di provare prodotti tipici del territorio di origine biologica gentilmente donati da diverse aziende del territorio.

Barcellona P.G. – Celebrata la «Giornata mondiale della Terra» ultima modifica: 2015-04-24T17:57:41+02:00 da CanaleSicilia