Home Manifestazioni Barcellona e Milazzo – Appuntamenti a teatro

Barcellona e Milazzo – Appuntamenti a teatro

907

TeatroIl teatro come strumento in grado di offrire un beneficio in termini di sviluppo di risorse relazionali e creative dei malati psichici. Si inquadrano in questo contesto i due appuntamenti in programma per venerdì 18 e lunedì 21 agosto rispettivamente a Barcellona e Milazzo promossi dalla Società cooperativa sociale onlus “In Cammino” di Patti.

Uno spettacolo preparato nell’ambito del laboratorio teatrale che vedrà protagonisti gli ospiti delle comunità gestite dalla cooperativa pattese che metteranno in scena “’U Paraninfu” di Luigi Capuana, piccolo gioiello della produzione dialettale siciliana, per la regia di Mimma Stramandino.

Il coinvolgimento degli ospiti delle comunità in questo tipo di attività rientra tra gli obiettivi dei percorsi riabilitativi che gli utenti intraprendono durante la loro permanenza all’interno delle strutture assistenziali con lo scopo di migliorare le loro abilità relazionali e favorire l’inclusione sociale sul territorio. In particolare il laboratorio teatrale punta al raggiungimento di queste finalità attraverso l’apprendimento delle tecniche di emissione vocale, della memorizzazione, la costruzione del personaggio, l’analisi del testo, il gioco dei ruoli e la mimica.

Il percorso all’interno del laboratorio teatrale, svolto durante i mesi invernali, si conclude con la messa in scena, in Comuni della provincia, dello spettacolo preparato assieme agli operatori della comunità. Quest’anno gli utenti della “In Cammino” saranno protagonisti di una commedia brillante di Luigi Capuana che sarà proposta il 18 agosto in Piazza delle Ancore a Barcellona ed il 21 agosto nell’atrio del Carmine a Milazzo. L’inizio di entrambi gli spettacoli è fissato per le 21.

Barcellona e Milazzo – Appuntamenti a teatro ultima modifica: 2017-08-15T19:13:42+02:00 da CanaleSicilia