Home Attualità Associazione Antimafie Rita Atria – Vent’anni di “Memoria Attiva”

Associazione Antimafie Rita Atria – Vent’anni di “Memoria Attiva”

760

Associazione antimafie - Rita AtriaL’ 8 e il 9 Agosto l’Associazione Antimafie Rita Atria, con il patrocinio del Comune di Milazzo e nell’ambito di “Life in Milazzo 2014” festeggerà i suoi primi vent’anni di “Memoria Attiva”.

La due giorni sarà dedicata a Simona Scibila, una generosissima attivista dell’associazione scomparsa prematuramente nel febbraio scorso, a Salvatore Coppola (editore siciliano scomparso nell’autunno del 2013), all’amico ispiratore Sandro Marcucci e ai tantissimi compagni di viaggio di questi venti lunghi anni di attività. Ma non sarà un ricordo retorico e con lo sguardo verso il passato, non ci sarà alcun reducismo o celebrazione. Perché il vero ventennale protagonista della giornata non sarà quello già trascorso ma quello che verrà. Con l’antimafia sociale, con i Movimenti No Muos, con chi lotta veramente contro tutte le mafie senza opportunismi, con le R-Esistenze vive in quest’Italia sempre meno democratica, con i Movimenti antifascisti (in un Paese dove, come anche l’Associazione ha denunciato molte volte, i fascismi si stanno nuovamente diffondendo in molti luoghi) e antirazzisti, con le Associazioni per la difesa dei diritti LGBT e contro la violenza sulle donne.

“Ricordare non basta. Memoria è un ricordo “attivo” che vuole comprendere i meccanismi, le cause e dunque le ragioni che determinarono una storia, e sa rileggerle nel presente per capirne le “mutazioni” e le mimetizzazioni nelle forme nuove in cui quella stessa violenza torna e tornerà ad esercitarsi. Forme diverse sempre più evolute e sofisticate. E’ dunque solo la Memoria a dare senso al proprio impegno per costruire un futuro in cui si possa sperare che quella violenza non torni a mostrarsi, con volti diversi ma la con medesime atrocità, per il nostro passivo ed ignaro consenso.

Perdere “la Memoria storica” ci rende estranei a noi stessi, incapaci di riconoscere le nostre radici, di capire il nostro presente, di costruire un qualsiasi futuro.”  (Mario Ciancarella)

Di seguito il programma

8 agosto – Venti anni di Memoria Attiva

Ore 18.30

Incontro tra i presidi e le realtà associative che hanno direttamente collaborato con l’associazione.

Dalle ore 20.30

Iniziativa ufficiale in Memoria di Simona Scibilia per festeggiare i nostri venti anni…

Saranno presenti esponenti della Magistratura, giornalisti, Istituzioni, Associazioni, Testimoni di Giustizia, Famigliari delle Vittime di tutte le mafie,… gli Amici di sempre…

9 Agosto – Si festeggia… la parola alla musica

Pomeriggio: Incontri riservati ai soci dell’associazione per il bilancio politico degli ultimi venti anni.

ore 21.30

Witko in concerto

Associazione Antimafie Rita Atria – Vent’anni di “Memoria Attiva” ultima modifica: 2014-08-06T09:25:17+02:00 da CanaleSicilia