Home Politica Art Bonus – Crowdfunding culturale anche per il Castello Gallego e il Baglio Saraceno

Art Bonus – Crowdfunding culturale anche per il Castello Gallego e il Baglio Saraceno

683

CrowdFundingSant’Agata Militello – La legge riconosce ai privati un credito d’imposta del 65% sulle erogazioni a favore dei beni culturali. E’ il c.d. Art Bonus, una piattaforma che rispolvera il “mecenatismo” che ha fatto grande l’Italia durante il Rinascimento. Se pure poveri di risorse gli enti locali non possono non tentare tutte le strade e tutte le possibilità per la tutela e per la promozione dei beni culturali che hanno ricevuto in eredità dalla propria storia.

Il Castello Gallego (che oggi ospita la Casa Letteraria Vincenzo Consolo) e il Baglio Saraceno, potrebbero ricevere manutenzione anche con l’apporto di erogazioni da parte di privati.

Per questo ho presentato la mozione allegata, individuando due distinti interventi che potrebbero rimanere sotto la soglia dei 10/15 mila euro e che quindi potrebbero essere interamente finanziati da chi vorrà partecipare a questa forma di crowdfunding culturale. Sono certo che l’Amministrazione vorrà seguire questo suggerimento.

Nicola Marchese
Capogruppo PD – Sant’Agata Militello

 

« LEGGI LA MOZIONE »

 

Art Bonus – Crowdfunding culturale anche per il Castello Gallego e il Baglio Saraceno ultima modifica: 2017-03-16T14:52:19+01:00 da CanaleSicilia