Home Politica ARS – Salute «L’utilizzo della psicoterapia per risparmiare»

ARS – Salute «L’utilizzo della psicoterapia per risparmiare»

1,067

Giovanni Panepinto“Ridurre la spesa sanitaria – tecnici della salute lavorano insieme per il benessere psicofisico”

E’ il tema del dibattito che si terrà giovedì 4 febbraio 2016 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo, organizzato dal Gruppo PD all’Ars in collaborazione con il CSRM ( Centro studi relazioni del Mediterraneo).

Il dibattito che sarà presieduto dal vice presidente del gruppo parlamentare PD all’Ars Giovanni Panepinto nasce dal bisogno di una dialettica tra tecnici e istituzioni sul significato e sulla validità del lavoro psicoterapeutico oggi.

“La ricerca sull’efficacia della psicoterapia – spiega Panepinto – ormai dà risultati di grande interesse e può aprire nuovi scenari dal punto di vista delle scelte di politica sanitaria. L’obiettivo dell’incontro – continua – è di avviare un confronto per approvare norme che riconoscano nella psicologia e nel lavoro degli psicologi un valido strumento del Servizio Sanitario Regionale, per affrontare e trattare il disagio psichico e il “dolore” degli individui, in integrazione o in alternativa alla cura farmacologica in considerazione dei costi individuali, sociali e sanitari spesso elevatissimi.

Al dibattito parteciperanno anche il presidente del gruppo parlamentare PD Alice Anselmo,    il presidente della VI commissione Sanità Giuseppe, l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina, il prof. Gianluca Lo Coco dell’Università degli Studi di Palermo e il prof. Adriano Schimmenti dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

ARS – Salute «L’utilizzo della psicoterapia per risparmiare» ultima modifica: 2016-02-04T09:37:57+01:00 da CanaleSicilia