Home Politica Appesi a un filo i finanziamenti per interventi irrigui nell’agricoltura siciliana

Appesi a un filo i finanziamenti per interventi irrigui nell’agricoltura siciliana

812

Loredana LupoManca il database per raccogliere i dati da trasmettere al Ministero. La deputata palermitana Lupo: “Tempi strettissimi, ma non si può perdere questo bus”.

Appesi a un filo i finanziamenti per interventi irrigui nell’agricoltura siciliana, depositate due risoluzioni M5S alla Camera e all’Ars per correre ai ripari.

Niente sistema informatico e i finanziamenti per la pianificazione degli interventi irrigui per l’agricoltura siciliana sono appesi ad un filo.

Come spesso avviene in altri settori, un altro fiume di denaro rischia di non sbarcare mai nell’isola: non è mai partito infatti in Sicilia il progetto Sigrian (il sistema informativo nazionale per la gestione delle risorse idriche in agricoltura) che dovrebbe permettere  alle autorità di bacino di  trasmettere al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali i dati relativi alla propria infrastruttura irrigua, in modo da consentire di pianificare politiche di sviluppo coerenti ed ottimizzare gli investimenti pubblici nel settore irriguo.

Un’operazione che in Sicilia è un po’ complicata, visto che autorità di bacino è commissariata da anni.

Per cercare acciuffare in corsa il bus che porta ai finanziamenti sì sono attivati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che hanno presentato una risoluzione alla commissione Agricoltura della Camera  ed una alla commissione Ambiente dell’Ars.

Con la prima si impegna il governo Renzi  a sollecitare le Regioni ad inviare i dati al Ministero. Con la seconda invece si punta ad impegnare il governo Crocetta alla realizzazione del sistema informatico e  del database indispensabili per raccogliere i dati per accedere al finanziamento.

“I tempi – afferma la deputata palermitana Loredana Lupo – componente della commissione Agricoltura della Camera  – sono strettissimi. E sarebbe veramente un peccato perdere questi finanziamenti che potrebbero dare un po’ di ossigeno al settore”.

Appesi a un filo i finanziamenti per interventi irrigui nell’agricoltura siciliana ultima modifica: 2014-11-05T08:51:16+01:00 da CanaleSicilia