Home Attualità Antifascismo in Sicilia, parliamone a Patti

Antifascismo in Sicilia, parliamone a Patti

672

Antifascimo - Ingrassia Bracciantato“…827 biografie di confinati politici nati, domiciliati o comunque originari della Sicilia che non riguardano i braccianti e i contadini ma anche le altre categorie sociali cui appartenevano i siciliani condannati al confino per ragioni politiche o per altre cause.”

Questo il tema dell’incontro organizzato dal Club Amici di S. Quasimodo di Patti che si terrà il 17 marzo 2018 alle ore 17:30 presso la Sala Convegni di Piazza Mario Sciacca a Patti.

Per trattare l’argomento ci baseremo sul libro scritto da Michelangelo Ingrassia “Braccianti e contadini in Sicilia contro il Fascismo” (Ed. People & Humanities) perché da questo si può partire per capire che l’antifascismo in Sicilia ha dato un contributo alla Resistenza e, allo stesso tempo, ha favorito il crollo del fascismo e la cacciata dei nazifascisti. Mentre al nord la Resistenza sviluppava la sua ferma opposizione, anche al sud, in Sicilia, tra il 10 giugno e il 17 agosto del 1943, si creavano le basi per quello che sarebbe avvenuto dopo lo sbarco degli alleati con la conseguente evacuazione dei nazifascisti.

Il libro di Ingrassia narra appunto di esistenze e di resistenze, dell’impegno di braccianti e contadini inviati al confino, in carcere o nei campi di concentramento. E del Tribunale Speciale fascista che aveva comminato pene a 546 contadini per un totale di 113 anni, 8 mesi e 17 giorni di detenzione.

61 esistenze ricostruite per evidenziare la lotta per la terra e per la libertà difese partecipando attivamente alla Resistenza.

Il tema sarà trattato da Michelangelo Ingrassia, professore di Storia Contemporanea all’Università di Palermo e da Antonio Matasso, Professore di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università di Palermo.

Coordinerà l’incontro Giuseppe Sangrigoli del Club Amici di S. Quasimodo.

Antifascismo in Sicilia, parliamone a Patti ultima modifica: 2018-03-13T10:49:03+01:00 da CanaleSicilia