Home Attualità Nuovo anno – Qualche consiglio per perdere peso

Nuovo anno – Qualche consiglio per perdere peso

1,111

DietaOgni nuovo anno coincide con l’inizio dei buoni propositi.
Fra i desideri più ambiti: ridurre il peso e ritornare in forma.

Tuttavia, l’entusiasmo del nuovo anno potrebbe essere un cattivo consigliere e indurre ad azzardi inutili e dannosi.

Per aiutare chi ha intenzione di affrontare il problema del peso in questo nuovo anno, abbiamo voluto sintetizzare tre consigli chiave che possono rappresentare una base da cui partire.

 

1. Non cercare soluzioni miracolose

Per prima cosa, resistete alla tentazione di risolvere il problema in pochi giorni. Non inseguite soluzioni miracolose ai chili di troppo, dovete sapere che non ne esistono. Cercate di ottenere piccoli cambiamenti, sostenibili nel tempo: usate piatti più piccoli, riducete le porzioni, limitate i condimenti, mangiate un frutto prima di iniziare i pasti principali, non mettete sul tavolo più cibo di quello che pensate di mangiare. Sono semplici strategie che possono aiutarvi a ridurre il vostro peso senza grossi sacrifici e in piena salute.

2. Non saltare i pasti

Saltare i pasti è una via preferenziale scelta da molte persone che vogliono riparare ai fasti di fine anno. Sono sacrificati gli spuntini e talvolta la colazione, nel tentativo di ridurre la quantità di cibi introdotti. È un errore da non commettere, poiché aumenterà il desiderio di cibo, rendendo più difficoltoso resistere alle tentazioni.

Al contrario, percorrete la via della regolarità, poiché essere regolari è la strada su cui costruire il successo. Proponetevi tre pasti principali più due spuntini, da consumare ad orari fissi, sforzandovi di ignorare le sensazioni di fame e sazietà, imparando a mangiare con “l’orologio” e rispettando gli orari. Questo aumenterà la vostra consapevolezza alimentare e allenerà il vostro organismo ad avere meno fame e ad avvertirla ad orari precisi, potenziando le vostre possibilità di controllare il cibo consumato.

3. Ferma l’ossessione della bilancia

Molte persone che cercano di ridurre il peso ricorrono frequentemente alla bilancia nella ricerca di una conferma del risultato sperato. Strano a dirsi, ma questo può impedirvi di dimagrire.

Il nostro peso oscilla frequentemente, anche all’interno della stessa giornata, per via di variazioni idriche del tutto naturali. Al contrario, il grasso corporeo si riduce o aumenta molto lentamente. Quando ci si pesa molto spesso si è indotti a considerare veritiera ogni variazione della bilancia e così, alla prima oscillazione  a  salire, scatterà immediatamente un pensiero del tipo ”malgrado gli sforzi il peso non scende, tanto vale smettere di impegnarsi”. E fine della dieta. Pesarsi una volta a settimana, interpretando l’andamento del peso, considerando le ultime quattro settimane, è la strada giusta per aiutarvi a ridurre le ossessioni della bilancia e ad avere maggior controllo del vostro peso.

Riuscire a seguire questi tre consigli può rappresentare una solida base su cui costruire un successo nella perdita di peso e nel suo futuro mantenimento.

Dr. Francesco Iarrera

Nuovo anno – Qualche consiglio per perdere peso ultima modifica: 2017-01-04T17:18:10+01:00 da CanaleSicilia
  • Albertone Spaghetti

    Una strategia per perdere peso …ecco come fare

    Mangiare consapevolmente Avere a disposizione porzioni di cibo più grandi influenza la qua…