Home Politica Anffas Onlus – Referendum: una guida “facile da leggere e da capire”

Anffas Onlus – Referendum: una guida “facile da leggere e da capire”

1,032

Guida Referendum CostituzionaleAnffas Onlus Nazionale, grazie al contributo dei lettori di prova di Anffas Onlus Udine, ha ideato ed elaborato la Guida al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre in versione “facile da leggere e da capire”.

Tra qualche giorno tutti i cittadini italiani saranno infatti chiamati ad esprimere la propria opinione riguardo alcune parti della Costituzione Italiana. È quindi estremamente importante che chiunque abbia la possibilità, gli strumenti e i mezzi per comprendere a fondo ogni parte del quesito sottoposto e le conseguenze del proprio voto.

Tra i cittadini italiani chiamati a votare, circa 2 milioni di persone con disabilità intellettive, le quali hanno pieno diritto – come ribadito anche dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall’Italia con L. 18/09 – ad esercitare compiutamente tale importante diritto, ma anche ad avere i supporti adeguati per farlo. È fondamentale quindi che anche i cittadini con disabilità intellettive comprendano le questioni sollevate dal Referendum Costituzionale per potere scegliere liberamente se e in che modo esercitare il proprio diritto di voto ed esprimere la propria opinione su questioni che riguardano l’intera comunità italiana.

Ecco perché l’Associazione, che ha adattato ed introdotto in Italia le linee guida europee per l’utilizzo della metodologia del linguaggio facile da leggere e da comprendere e sulla base della propria attività ed esperienza in materia di accessibilità e di supporto ai diritti alla cittadinanza attiva e partecipazione alla vita politica e sociale per le persone con disabilità intellettive anche grazie al recente progetto “Io cittadino!” – che ha portato all’avvio della Prima Piattaforma Nazionale Italia di autorappresentanti – , ha deciso di realizzare la guida in versione accessibile. L’obiettivo è proprio quello di spiegare i quesiti del Referendum in un linguaggio semplice e di immediata comprensione per le persone con disabilità intellettive (ma non solo!) di tutta Italia e la stessa guida è realizzata grazie al loro diretto ed attivo coinvolgimento.

Area Comunicazione e Politiche Sociali Anffas Onlus

[ – Leggi la guida al Referendum Costituzionale – ]

Anffas Onlus – Referendum: una guida “facile da leggere e da capire” ultima modifica: 2016-11-28T10:34:41+01:00 da CanaleSicilia