Home Attualità ANFFAS РGiornata internazionale delle persone con disabilità

ANFFAS РGiornata internazionale delle persone con disabilità

1,452

Anffas - Giornata internazionale disabilit√†Giorno 03 Dicembre 2015, giornata internazionale delle persone con disabilit√†, presso la sala conferenze situata¬† a piano terra dell‚Äô Assessorato Regionale Famiglia a¬† Palermo, via Trinacria 34/36, l‚ÄôAnffas Onlus Sicilia in collaborazione con il Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio¬† Anffas La Rosa Blu,¬† ha presentato i¬† risultati del progetto ‚Äúmatrici¬† ecologiche‚ÄĚ concluso da Anffas Onlus Nazionale a giugno 2015 e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Grande l’affluenza di pubblico. Presenti le strutture locali Anffas Onlus siciliane, presenti molte altre associazioni che si occupano di disabilità, presenti molti professionisti del settore  e genitori, presente il portavoce del Forum Terzo Settore  Sicilia , presente anche  l’ Autorità garante delle persone con disabilità, Dott.ssa Gambino, la quale si è resa sempre disponibile e sensibile, e la Dott.ssa Salonia, dell’assessorato attività sociali del Comune di Palermo.

A tutti i presenti vanno i nostri  sentiti ringraziamenti. Invece  suscita  non poca amarezza l’assenza di Dirigenti o Funzionari  dei due rami dell’ Amministrazione Regionale (Assessorato Regionale Famiglia ed Assessorato Regionale  Salute).

Anffas - Giornata internazionale disabilit√†√ą un vero dispiacere perche si √® persa una grande occasione di CONFRONTO¬† sul tema dell‚Äô inclusione sociale delle persone con disabilita¬† e sulla promozione¬† della loro Qualit√† di Vita.¬†

Anffas Onlus Sicilia rimane comunque fiduciosa e disponibile al confronto ,  ritenendo  che il dialogo   con le amministrazioni pubbliche è parte essenziale  nel processo  di inclusione sociale e partecipazione attiva   delle persone con disabilità alla vita culturale economica e politica di una comunità.

Il progetto matrici √® un innovativo strumento¬† che facilit√† la¬† predisposizione del progetto individuale¬† ai sensi dell‚Äô art. 14 L.328/00. Tiene conto dei pi√Ļ¬† avanzati metodi di valutazione del funzionamento della Persona¬† e dei¬† suoi bisogni .ICF, scala¬† SIS, POS, ICD10¬†¬† l‚Äôintervista aspettative desideri¬† sono tra gli strumenti utilizzati.

Anffas - Giornata internazionale disabilit√†Con il progetto Matrici Anffas Onlus vuole essere a¬† SERVIZIO delle pubbliche amministrazioni,¬† e le raccomandazioni stilate tenendo conto dei risultati elaborati a fine progetto ne sono esempio. Ciascuno pu√≤ scaricare e leggere le raccomandazioni collegandosi al¬† sito web Anffas Onlus (www.anffas.net) nella sezione dedicata al Progetto ‚Äú Strumenti per l‚Äôinclusione sociale: matrici ecologiche e progetto individuale¬† di vita per adulti con disabilit√† intellettiva¬† e/o evolutive‚ÄĚ.¬† La metodologia utilizzata nel progetto matrici permette il monitoraggio nel tempo¬† degli esiti espressi in¬† termini di incremento della qualit√† di vita rispetto ai sostegni erogati. Anche il controllo dei costi e l‚Äôallocazione delle risorse per l‚Äôattuazione del progetto individuale¬† sono facilmente verificabili e sempre in primo piano. Non sono forse questi argomenti di competenza ed interesse per la pubblica amministrazione?

Già subito dopo il convegno del 03.12.15, Anffas Onlus Sicilia, ha chiesto un canale di dialogo con ANCI Sicilia. I Comuni sono il riferimento istituzionale per i cittadini, e le persone con disabilità devono essere  accompagnate e sostenute  con una rete di servi socio-assistenziali e socio-sanitari efficaci ed efficienti. Ringraziamo il segretario  dell’ Anci per la sua disponibilità al confronto e per aver anticipato la volontà di costruire  congiuntamente con Anffas onlus Sicilia una serie di azioni ed iniziative che possono aiutare le amministrazioni locali ad espletare al meglio le loro funzioni, con riguardo alle aree di supporto e sostegno dei cittadini con maggiore fragilità.

ANFFAS РGiornata internazionale delle persone con disabilità ultima modifica: 2015-12-11T18:34:11+01:00 da CanaleSicilia