Home Manifestazioni Anche a Patti la prima edizione del “Nebrodi FilmFest”

Anche a Patti la prima edizione del “Nebrodi FilmFest”

748

Nebrodi Film FestHa riscosso un grande successo la prima edizione del “Nebrodi FilmFest” svoltosi nei giorni scorsi tra i comuni di Patti e Gioiosa Marea con la finale che, invece, ha avuto luogo nel suggestivo scenario del teatro greco di Tindari.

Il progetto che è frutto dell’evoluzione di un’esperienza precedente già consolidata che è quella del “Gioiosa in corto”, ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, soprattutto di quelle opere che restano spesso invisibili pur essendo dotate di un grande potenziale artistico ed umano.
L’evento si è avvalso di due testimonial d’eccezione, componenti della giuria, gli attori Dario Aita e Giampiero Cicciò. Sono state oltre 2500 le opere inviate agli organizzatori che hanno dovuto effettuare una dura selezione per scegliere i cortometraggi da proiettare durante la manifestazione e far partecipare al concorso. Grande partecipazione dall’estero, soprattutto dalla Spagna, Polonia ed America.

I cortometraggi in gara sono stati divisi in categoria. Per la sezione animazione ha vinto “Cuerdas” di Pedro Solís Garcia, vincitore, tra l’altro, del premio intitolato al giovane gioiosano Federico Amato e del premio città di Gioiosa Marea. Per la categoria “semipro” ha vinto “sei il mio soldato” di Pawel Cichonski, mentre per la sezione “fuoricampo” il primo posto è andato a “School of schock” di Steven Dorrington.

La prima edizione del Nebrodi Film Festival è stata vinta dal corto “Julia e Manuel” del regista spagnolo Iñaki Sánchez Arrieta. Una menzione speciale è stata data dalla giuria al lavoro del regista Guglielmo Poggi per “Certe brutte compagnia” con la seguente motivazione: “Per la potenza di un racconto che si insinua nelle piaghe più nascoste di una malattia subdola e spesso sottovalutata, qui dipinta con mirabile scavo e coraggio”. Il cortometraggio ha affrontato, con grande coraggio e attenzione, la tematica della bulimia, un disturbo alimentare che riguarda soprattutto le donne di età compresa tra i 16 e i 40 anni.

Anche a Patti la prima edizione del “Nebrodi FilmFest” ultima modifica: 2018-08-05T19:13:43+02:00 da CanaleSicilia