Home Attualità Amici a quattro zampe, elementi fondamentali nelle situazioni di calamità

Amici a quattro zampe, elementi fondamentali nelle situazioni di calamità

432

Cani Vigili del FuocoI cani hanno assunto sempre più il ruolo di veri e propri elementi fondamentali nelle situazioni di calamità. Molte volte i nostri amici a quattro zampe vengono chiamate per la ricerca di gente scomparsa. I Vigili del Fuoco, oramai, hanno creato nel corso di questi ultimi anni dei Gruppi Cinofili specializzati, con cani ben addestrati da istruttori altamente professionali.

Per il raggiungimento dei luoghi di intervento in maniera veloce c’è la necessità dell’utilizzo di mezzi che favoriscano in maniera rapida gli spostamenti, in quest’ottica sempre più spesso si assiste a esercitazioni di coordinamento tra i Nuclei Cinofili e i Reparti Volo, come avvenuta nella giornata di martedi 16 ottobre a Fontanarossa, base operativa del Reparto Volo VVF Sicilia.

Cani Vigili del FuocoL’esercitazione si è suddivisa in quattro fasi: prima un breafing teorico dove venivano spiegate e discusse tutte le tipologie di approntamento in fase di emergenza, affinando il coordinamento tra l‘equipaggio dell’aeromobile, istruttore e cane.

La seconda fase era dedicata alle prove a terra di imbarco e sparco. La terza prevedeva un volo.

Importante questa operazione per testare i reali comportamenti dell’animale in situazioni a lui come congeniali come il volo. L’esercitazione si concludeva con l’ultima fase: un debrafing conclusiva per discutere di reazioni, comportamenti ed eventuali correttivi da adottare.

Amici a quattro zampe, elementi fondamentali nelle situazioni di calamità ultima modifica: 2018-10-16T17:14:39+02:00 da CanaleSicilia