Home Politica Ambiente “Ripristinare ufficio per aree ad elevato rischio ambientale”

Ambiente “Ripristinare ufficio per aree ad elevato rischio ambientale”

567

Marika Cirone Di Marco“La cancellazione dell’ufficio speciale per le aree ad elevato rischio ambientale penalizza  le politiche di tutela e salvaguardia della qualità dell’aria nella nostra regione”. Lo dice la parlamentare regionale Pd, e componente della commissione ambiente, Marika Cirone Di Marco, prima firmataria di una mozione che richiama l’attenzione del governo sulle tematiche della lotta all’inquinamento.

“Il tema dell’alterazione della qualità dell’aria in Sicilia – sottolinea la parlamentare – non può essere sottovalutato. Nelle aree dove più alta è la percentuale di gas inquinanti – ricorda -sono state registrati notevoli aumenti delle patologie respiratorie e tumorali. Lo stesso ‘rapporto della qualità dell’aria’ ha evidenziato una mappa dei principali gas di scarico prodotti dalle trasformazioni industriali nella zona del siracusano evidenziando la presenza di molecole ritenute estremamente pericolose. Appunto per la necessità di  adottare tecnologie innovative, di realizzare sistemi di recupero  e di controllo degli impianti oltre che  su navi mercantile e  terminali petroliferi e di garantire accesso e diffusione delle informazioni sulla qualità dell’aria alla popolazione,  è indispensabile – conclude Marika Cirone Di Marco – ripristinare con immediatezza l’ufficio speciale per le aree a elevato rischio ambientale  strumento importante per l’intero comparto, sia dal  punto di vista tecnico che gestionale e organizzativo”.

Ambiente “Ripristinare ufficio per aree ad elevato rischio ambientale” ultima modifica: 2013-04-22T16:33:44+02:00 da CanaleSicilia