Home Attualità Alternanza Scuola-Lavoro – E’ intesa tra Gioiosa Marea e Patti

Alternanza Scuola-Lavoro – E’ intesa tra Gioiosa Marea e Patti

1,208

Butta SpinellaProtocollo d’intesa tra il Comune e l’Istituto Superiore Borghese-Faranda di Patti.

Con Delibera di Giunta Municipale n. 20 del 04/02/2016, su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Carmelita Lisciandro, è stato approvato lo schema di convenzione per l’attuazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro previsti dalla Legge 107/15, tra il Sindaco Dott. Eduardo Spinella del Comune di Gioiosa Marea e la Prof.ssa Francesca Buta Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Borghese–Faranda di Patti.

I percorsi in alternanza scuola-lavoro rappresentano per gli studenti un’occasione per apprendere e comprendere il mondo del lavoro attraverso l’esperienza diretta, consentono di confrontarsi con la realtà territoriale, acquisire competenze professionali e flessibilità per un proficuo futuro inserimento lavorativo.

L’Amministrazione comunale di Gioiosa Marea, ha inteso offrire ai ragazzi che frequentano gli ultimi anni dell’Istituto Superiore Borghese-Faranda di Patti, in particolare ai ragazzi del corso di Perito Turistico, l’opportunità di fare un’ esperienza pratica importante, per contribuire ad arricchire il loro percorso formativo, favorire le capacità di orientarsi nel proprio progetto di vita al fine di agevolare le future scelte professionali.

Gli studenti saranno impegnati in progetti di programmazione turistica del territorio, di valorizzazione del patrimonio culturale e in attività promozionali presso l’Ufficio Turistico, la Biblioteca Comunale e l’ Antiquarium, ecc., attività, quindi, dirette a valorizzare le loro conoscenze anche linguistiche e le capacità relazionali.

L’Amministrazione crede fortemente che l’impegno personale, il senso di responsabilità e appartenenza al Paese, l’entusiasmo e le competenze dei giovani studenti possano rappresentare un valore aggiunto per la promozione turistica e culturale del Paese.

Alternanza Scuola-Lavoro – E’ intesa tra Gioiosa Marea e Patti ultima modifica: 2016-02-04T14:10:54+01:00 da CanaleSicilia