Home Attualità Allerta Meteo per il 31 ottobre 2015

Allerta Meteo per il 31 ottobre 2015

1,111

Stemma MessinaCOMUNE DI MESSINA

E’ stata disposta con ordinanza del sindaco, dalle ore 14 di domani, sabato 31, la chiusura delle  strutture cimiteriali. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani sabato 31 ottobre, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme.

Le avverse condimedeo prevedono, dal tardo pomeriggio di oggi venerdì 30, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con particolare persistenza sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, sabato 31, e per le successive 24 – 36 ore, si prevedono inoltre venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori settentrionali e ionici. Seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms.

Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina – Protezione Civile.

Stemma Comune di Gioiosa MareaCOMUNE DI GIOIOSA MAREA

Si avvisa la cittadinanza che il Dipartimento di Protezione Civile, con avviso n. 15303, ha diramato l’allerta meteo per la giornata di domani sabato 31 ottobre 2015.

Si consiglia di adottare tutti gli accorgimenti prudenziali, onde evitare di mettere a repentaglio la propria incolumità e quella della collettività.

In particolare si consiglia, in caso di forti piogge o vento, di:

  • evitare di soggiornare nelle cantine, nei seminterrati o nei garage;
  • eventualmente salire ai piani superiori evitando di prendere l’ascensore;
  • evitare di immettersi sulle strade se non in caso di stretta necessità;
  • evitare di attraversare torrenti e corsi d’acqua.

Si raccomanda di consultare il vademecum di Protezione Civile distribuito alle famiglie.

Il Sindaco
Eduardo Spinella

 

Allerta Meteo per il 31 ottobre 2015 ultima modifica: 2015-10-30T19:08:46+01:00 da CanaleSicilia