Home Attualità Allerta Meteo РAvviso alla cittadinanza

Allerta Meteo – Avviso alla cittadinanza

1,339

Stemma Comune di Gioiosa MareaCOMUNE DI GIOIOSA MAREA

Avviso alla cittadinanza

Il Sindaco, a seguito del comunicato n¬į15287 di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di domani giorno 15 ottobre 2015, ha disposto a scopo precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

In caso di rischio idrogeologico si ricordano i seguenti suggerimenti:

  • Evitare di soggiornare nei piani seminterrati;
  • Non scendere in cantine, seminterrati o garage;
  • Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori ed evitare l‚Äôascensore.

Si raccomanda di consultare il vademecum di protezione civile.

Il Sindaco
Eduardo Spinella

 

— // —

 

Stemma Sant'Angelo di Brolo

COMUNE DI SANT’ANGELO DI BROLO

Allerta condizioni meteorologiche avverse

Si avverte la cittadinanza che il Dipartimento della Protezione civile, con avviso prot. n. 60669, ha comunicato l’allerta meteo, secondo la quale domani, dalle prime ore del mattino e per le successive 24/36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

Senza creare immotivato allarmismo, si consiglia di adottare ogni accorgimento prudenziale, atto ad evitare comportamenti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle persone.

Per gli abitanti delle contrade, peraltro già obbligati con ordinanza sindacale n. 83, del 14/10/2014, a manutenere i fondi di proprietà, è consigliabile effettuare un controllo sulle opere di convogliamento e regimazione idraulica delle acque meteoriche, procedendo tempestivamente, ove non fosse stato ancora fatto, a pulire solchi e fossati.

Qualora dovessero essere notate situazioni di pericolo e/o di potenziale pregiudizio per la sicurezza delle persone e degli immobili, si prega di avvertire immediatamente le istituzioni riportate in calce.

Si invita, inoltre, a segnalare la presenza di soggetti non deambulanti e/o persone anziane che vivono da sole affinché, in caso di necessità, si possa procedere a metterle in sicurezza.

Salvo casi di estrema necessit√†, si consiglia di non uscire di casa. Nel caso in cui ci√≤ fosse indispensabile, √® importante evitare di transitare e sostare nei pressi di corsi d’acqua e in zone che possono essere interessate da frane, smottamenti e caduta massi.¬†In caso di potenziali allagamenti √® necessario evitare di soggiornare nei piani bassi, in cantinati e locali seminter-rati.

Rimanendo in casa è bene tenere a portata di mano una torcia e il telefono.  

In caso di necessità e/o per eventuali segnalazioni, chiamare il numero verde comunale 800 135 427, attivo 24/h, o altre Autorità (Guardia Forestale, 1515, Arma dei Carabinieri, 112, Vigili del Fuoco, 115, Polizia di Stato, 113).

Sant’Angelo di Brolo, 14 ottobre 2015

Il Sindaco
Basilio Caruso

— // —

 

Stemma MessinaCOMUNE DI MESSINA

Avviso di condizione meteorologiche avverse – Codice rosso: disposta per domani la chiusura delle scuole e delle strutture cimiteriali.

E’ stata disposta con ordinanza del sindaco, per domani, gioved√¨ 15, la chiusura di tutti gli istituti ¬†scolastici di ogni ordine e grado e delle strutture cimiteriali. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del¬†bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani 15 ottobre 2015, un livello di criticit√† elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da¬†precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico);¬†un livello di allerta ‚Äď codice rosso; una fase operativa di allarme.

Le avverse condimedeo prevedono, dalle prime ore di domani 15 ottobre, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

√ą prevista l‚Äôinterruzione delle attivit√† scolastiche in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado¬†nonch√© dei cimiteri cittadini, con Ordinanza del Sindaco. Seguiranno messaggi del sistema alert¬†system ed info sms.

Tale segnalazione rientra nelle attivit√† di prevenzione ed informazione nel¬†territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi.¬†Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili¬†presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina ‚Äď Protezione Civile.

 

— // —

 

Stemma Barcellona Pozzo di Gotto

COMUNE DI
BARCELLONA POZZO DI GOTTO

 

Su disposizione del Sindaco, nelle more dell’invio della formalizzazione dell’ordinanza¬†sindacale¬†si comunica che, giusto avviso del dipartimento di protezione civile, si prevede l’allerta rossa sul territorio, pertanto viene disposta la chiusura di¬†tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata del 15 ottobre.

 

Rosalia Castrovinci

 

— // —

 

Stemma Comune di PattiCOMUNE DI PATTI

Si avvisa la cittadinanza che, a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, il Sindaco di Patti, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura, a scopo precauzionale per la giornata di domani gioved√¨ 15 ottobre, di tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.

 

Il Sindaco
Mauro Aquino

Allerta Meteo – Avviso alla cittadinanza ultima modifica: 2015-10-14T19:00:19+02:00 da CanaleSicilia