Home Attualità Alla Walk of Fame di Gioiosa Marea si aggiungeranno due illustri firme

Alla Walk of Fame di Gioiosa Marea si aggiungeranno due illustri firme

1,552

Siemoni - DamilanoDue grandi atleti ospiti per l’edizione 2015 della Walk of Fame di Gioiosa Marea.

di Maria Cristina Miragliotta – La manifestazione nata grazie all’intuito e all’organizzazione di Cristian Barresi, consigliere comunale, e di Francesco Marino, commerciante gioiosano, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, vedrà quest’anno la posa, sulla walk of fame gioiosana, di due grandi firme dell’atletica italiana, Sara Simeoni e Maurizio Damilano, che saranno presenti a Gioiosa Marea il 31 luglio per la manifestazione che quest’anno sarà interamente dedicata ad Anna Rita Sidoti, la campionessa di marcia gioiosana morta prematuramente solo pochi mesi fa.

Maurizio DamilanoCari amici di Gioiosa Marea, E’ con piacere ed orgoglio che il prossimo 31 Luglio sarò tra voi a Gioiosa Marea per la terza edizione del WALK of FAME, questa originale iniziativa che, lasciatemelo dire, precede per tempistica e originalità anche quanto fatto recentemente dalla Commissione Atleti del CONI, a dimostrazione che la sensibilità sportiva non ha confini e spesso é la base degli appassionati a precedere la parte istituzionale.

Non é però solo l’essere stato chiamato per l’inserimento nella vostra “strada della fama” congiuntamente a Sara Simeoni, ed esattamente a 35 anni dalla nostra vittoria olimpica a Mosca, l’unico motivo di orgoglio, ma ancor più di poterlo essere nel paese di una grandissima campionessa ed amica, una persona alla quale mi sono sempre sentito legato da profondo affetto come Anna Rita Sidoti.

Anna ci ha lasciato d poco, ma Anna in effetti non ci lascerà mai. Le sue imprese, il suo modo di essere, ciò che ha rappresentato per lo sport italiano e per la marcia italiana, ma soprattutto come sua eredità morale di sposa e mamma che ha lottato con coraggio e forza la sua battaglia per la vita saranno un vero grande simbolo.

Ho scritto recentemente un breve pezzo per ricordare Anna Rita e vorrei riportarvi un piccolo stralcio che credo ben rappresenti quanto ho appena detto e la sua figura:

“I miei amici siciliani, la famiglia, il suo grande mentore sportivo prof. Coletta, credo concorderanno tutti se dico che Anna è stata un grandissimo esempio di sicilianità. Sorridente. Accogliente ed ospitale. Determinata e dolce. Generosa e amica. Dove il termine amico non ha compromessi ma sa anche capire, perché non rinuncia all’affetto e alla capacità di amare. Ho imparato più io da lei in questi anni di quanto posso aver dato io a lei da veterano di quel mondo tanto amato di cui io già ero campione e lei piccola aspirante a divenirlo e poi esserlo.”

Questa mia discesa a Gioiosa Marea ha quindi innanzitutto il senso forte dell’omaggio, della gratitudine e dell’amicizia nei suoi confronti. Sarò certamente testimone non solo del vostro evento ma dell’amore e del rispetto che tutto il mondo dello sport, dell’atletica e della marcia mondiale ha avuto ed ha per Anna Rita. Le mie preghiere saranno le preghiere congiunte di tutti quegli amici che ancora oggi increduli mi chiedono di lei e la ricordano con nostalgia.

Grazie a tutti voi, agli sportivi siciliani e di Gioiosa Marea per aver pensato a me in quest’iniziativa bella e sentita e in questo momento così significativo per me e per voi.

Maurizio Damilano

 

Sara SimeoniCari Amici sportivi e non solo di Gioiosa Marea, anzitutto voglio premettere che la mia presenza nella Vostra splendida Cittadina in occasione della 3a edizione della Walk of Fame,quale riconoscimento ai grandi Campioni dello Sport, è anche il motivo per raccogliermi in preghiera con la mia famiglia in modo riservato ed a” luci spente “, sulla tomba della Unica , Grande Campionessa e concittadina Annarita Sidoti , portarle una carezza ed un GRAZIE ANNARITA, da parte di tutta l’atletica Italiana e Mondiale che la ricordano con dolore ed affetto; gradirei che i media focalizzassero questo aspetto soprattutto e poi naturalmente anche, ciò che nel dolore è parte integrante della continuità nella vita, ma senza mai dimenticare!

Deporrò accanto alla sua foto un fiore, quale dedica, di tutti gli atleti del Mondo che l’hanno conosciuta, amata, stimata, apprezzata, rispettata.

Poi con immenso orgoglio e ringraziandoVi tutti per avermi annoverata in questa unica quanto originale manifestazione, è motivo di grande piacere essere presente con la mia famiglia ed il nostro amico, Dr Alberto Terilli responsabile della Comunicazione, Relazioni Esterne, Rapp.Istituzionali.

Grazie

Sara Simeoni

Alla Walk of Fame di Gioiosa Marea si aggiungeranno due illustri firme ultima modifica: 2015-07-19T17:09:24+02:00 da CanaleSicilia