Home Politica Elezioni a Patti – Il gruppo NPP candida Alessio Papa

Elezioni a Patti – Il gruppo NPP candida Alessio Papa

1,859

Alessio PapaA meno di sei mesi dalle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Patti, pur ancora tra tante incognite, incomincia a delinearsi il quadro politico locale.

di Maria Cristina Miragliotta – Dopo l’ufficializzazione della ricandidatura del sindaco uscente, Mauro Aquino, e quella di Mary Sicilia, con un documento sottoscritto da membri della società civile, ex assessori e consiglieri, medici, avvocati e professionisti, arriva oggi l’ufficializzazione della candidatura al ruolo di primo cittadino della città di Patti, di Alessio Papa, del gruppo NPP “Noi Per Patti”, attuale vice presidente del Consiglio Comunale.

Nel documento che ufficializza e appoggia la candidatura di Papa, i motivi e le ragioni della scelta, del volerci “mettere la faccia”, scelta contrassegnata da un solo interesse: la città di Patti. E in questa direzione, così come l’acronimo di NPP “Noi (siamo) Per Patti”, il gruppo di sostenitori di Alessio Papa è pronto e aperto al dialogo con tutti coloro i quali intendono porre come obiettivo primario del loro programma il benessere ed il futuro di Patti.

«Con questo nuovo anno, si conclude il mandato dell’attuale amministrazione pattese. Senza voler rinnegare le scelte operate nel 2011, dettate dalla volontà di rinnovamento e dall’illusione di un programma ambizioso che mirava a dare una svolta epocale allo sviluppo della nostra città, il gruppo NPP si congeda da questa quinquennale esperienza con grande delusione e altrettanta amarezza.

Sia chiaro che non riteniamo questa amministrazione la peggiore che la Città abbia dovuto sopportare, anche perché siamo fermamente convinti che tale giudizio competa esclusivamente ai cittadini, ma è a tutti evidente che l’attuale esecutivo pattese si è distinto come quello che, più di altri, ha infranto le speranze e le attese dei cittadini di poter finalmente vivere in un luogo migliore, arrecando inoltre ulteriori danni al già martoriato tessuto economico/sociale.

Gli stessi sforzi propagandistici che ci stanno propinando negli ultimi mesi, caratterizzati da un attivismo mai mostrato nei primi quattro anni, danno la misura del fallimento di una politica che non si è distaccata di un centimetro da quell’epocale “sistema” consolidato, contro cui l’attuale Sindaco si era scagliato in campagna elettorale e che aveva promesso di cancellare. NPP non intende oggi rinnegare quelle scelte di programma! Il nostro gruppo, sin dalla sua costituzione, ha manifestato grande voglia di trasparenza, attenzione per la cittadinanza, necessità di fare per tutti e nell’interesse di tutti, pacificazione sociale e nessuna intenzione di guerreggiare contro chicchessia.

In sintesi noi intendiamo la politica come spirito di servizio, non come incarnazione di personalismi ed interessi individuali. Sin dal primo giorno siamo stati propositivi, mai abbiamo tentennato, siamo stati positivi anche quando oramai avevamo perso le speranze in questi uomini di governo. Anche quando il nostro percorso si è inevitabilmente diviso da quello dell’amministrazione, abbiamo continuato a tener fede, con correttezza e dignità, tramite il nostro rappresentante istituzionale, al mandato che i cittadini ci hanno conferito. Abbiamo sempre proposto mozioni e votato emendamenti costruttivi per la Città, siamo stati vigili ed attenti alle esigenze delle frazioni (vedi l’impegno per Sorrentini, Patti Marina, Mongiove, Scala e Tindari e non ultimo l’emendamento di 420.000€ per l’acquedotto delle frazioni ad est del Timeto, proposto e votato in occasione del bilancio.

In sede al Consiglio Comunale abbiamo sostenuto ogni iniziativa utile alla Città e MAI abbiamo negato il nostro sostegno alle proposte da noi giudicate meritevoli, sebbene provenienti da opposte fazioni. Oggi, all’ultimo giro di boa di questa prima esperienza amministrativa, rimane il rammarico, di aver visto disatteso il nostro PRIMO proposito per la Città. NPP, come è a tutti noto, è l’acronimo di “Noi Per Patti”… La nostra azione politica non è mai stata sacrificata all’altare delle insegne di partito, ma è stata sempre contrassegnata da un solo interesse: la Città di Patti; noi siamo per Patti! La delusione del presente non può arrestare il nostro impegno, anzi, ci esorta ancor più a guardare avanti e ci dà oggi la forza di continuare a lottare, per cui, alle prossime elezioni, noi saremo presenti con la stessa determinazione che ci ha sempre contraddistinto.

Il gruppo NPP ha valutato attentamente lo scenario politico che si prospetta in vista delle imminenti amministrative ed ha deciso di affrontarle in prima linea, candidando al ruolo di primo cittadino il proprio rappresentante istituzionale, avendo egli dato ampia prova, con i fatti, di affidabilità, dedizione alla causa e correttezza. Potevamo adagiarci su pragmatici e collaudati schemi di pura logica politica, invece abbiamo scelto di metterci la faccia, proponendo alla cittadinanza la nostra candidatura fondata su basi e criteri oggettivi. Il nostro candidato, si è contraddistinto in consiglio comunale per impegno, preparazione e costante presenza. Ha esercitato il mandato elettorale con passione e dedizione, senza mai lesinare tempo e abnegazione a chiunque lo abbia sollecitato. Così vogliamo il nostro futuro Sindaco, tra la gente e per la gente. Per questi motivi, con la massima convinzione e riponendo in lui le nostre più ampie aspettative, indichiamo quale candidato a Sindaco, per le prossime elezioni amministrative, il Dott. Alessio Papa.

Confidiamo nelle sue capacità ed in quelle della squadra che, insieme alla cittadinanza, saprà costituire, con l’obiettivo di amministrare questa nostra Città, in modo diametralmente opposto a quanto già visto. Contiamo nell’appoggio della cittadinanza, che in molteplici occasioni ha già mostrato il proprio apprezzamento per l’operato del nostro candidato, elargendogli consensi elettorali e manifestandogli stima per gli eccellenti traguardi personali professionali raggiunti. Oltre al sostegno delle liste civiche, il nostro candidato avrà il supporto di imprenditori, giovani e intraprendenti professionisti, commercianti e gruppi della società civile. Nei prossimi giorni avvieremo le consultazioni con altre parti politiche, al fine di trovare un’intesa sul programma e sugli obiettivi della futura amministrazione. Per tener fede al nostro nome, rimaniamo aperti al dialogo con tutti coloro i quali intendono porre come obiettivo primario del loro programma il benessere ed il futuro di questa nostra Città, senza pregiudizi o esclusioni. Pur tuttavia, non intendiamo cedere a compromessi di comodo i cui effetti ricadrebbero irrimediabilmente in capo ai cittadini».

Enzo Di Luca – Antonio Cipriano – Tonina Merlo – Andrea Mignano – Stefano Mollica – Giuseppe Faranda Giuseppe Raneri – Andrea Miragliotta – Antonio Faranda – Laurent Lavagnini – Giuseppe Fazio – Vincenzo De Marco Santino Cavazza – Giorgio Molica – Mimmo Ruvolo – Marco Gaglio – Ernesto Manfrè – Giuseppe Sarri – Salvo Giuttari – Tonino Cappadona – Massimo Barbiera – Teodoro Giuttari

Elezioni a Patti – Il gruppo NPP candida Alessio Papa ultima modifica: 2016-01-28T07:30:33+01:00 da CanaleSicilia